Hamburger di ceci e patate

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Ceci e patate sono due ingredienti particolarmente indicati da abbinare per preparare un buon burger completamente vegetale: i ceci gli conferiscono un gusto molto delicato, mentre le patate gli danno una consistenza piacevolmente morbida, rendendolo nello stesso tempo compatto al punto giusto.
Adatti ad ogni occasione, gli hamburger di ceci e patate sono un piatto insieme sfizioso e nutriente, come tutte le specialità a base di legumi (grazie al loro notevole apporto proteico, che risulta prezioso soprattutto per chi non mangia la carne).
I nostri hamburger di ceci e patate senza uova (e senza nessun altro ingrediente di origine animale) sono ideali per i vegani: se invece siete "soltanto" vegetariani potete aggiungere anche un po' di formaggio grattugiato per ottenere dei burger ancora più ricchi di gusto.
Infatti il bello degli hamburger di ceci e patate (come del resto di tutti i burger vegetali) è che la ricetta di base si può adattare ad ogni esigenza: personalizzatela come volete, in base al vostro gusto e a quello dei vostri ospiti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare gli hamburger di ceci e patate, iniziate dalla parte più lunga della ricetta, ovvero quella che riguarda la cottura delle patate: mettetele a lessare in acqua fredda, facendole cuocere per circa 20-30 minuti (dipende dalla loro grandezza) dal momento in cui l'acqua inizia a bollire.

Quando saranno pronte, prelevatele dall'acqua di cottura con l'aiuto di un forchettone e sbucciatele: tagliatele quindi a pezzi e mettetele dentro un frullatore insieme ai ceci in scatola già scolati dal liquido di conservazione. Aggiungete anche qualche foglia di salvia precedentemente lavata e spezzettata e un po' di rosmarino.

A questo punto frullate il tutto: se desiderate degli hamburger dalla consistenza perfettamente liscia allora frullate piuttosto a lungo, in modo da ottenere un composto perfettamente omogeneo. Altrimenti, se non vi dà fastidio che la consistenza dei burger sia un po' più grossolana e meno fine, frullate per meno tempo (dipende dai gusti personali).

Trasferite il preparato ottenuto in una ciotola, dove andrete a salarlo e a peparlo: mescolate bene e unite anche qualche cucchiaio di pangrattato (un po' di pangrattato è indispensabile per ottenere un impasto più denso e formare con facilità i burger).

Ottenuto un composto facile da lavorare, date la forma ai vostri hamburger di ceci e patate: per farlo dovrete soltanto prelevare qualche cucchiaio di composto e disporlo dentro un coppa pasta rotondo adagiato sopra un foglio di carta da forno. Premete il composto con le dita dentro la formina, fino ad ottenere un disco dallo spessore uniforme. Continuate così fino a formare tutti i burger. Nel caso non abbiate il coppa pasta, cercate di lavorare l'impasto semplicemente fra le mani: otterrete dei dischi meno perfetti, ma andranno bene lo stesso.

Dopo aver modellato tutti gli hamburger, cuoceteli in una padella in cui avrete prima messo a riscaldare un filo d'olio extravergine d'oliva. Visto che tutti gli ingredienti sono già cotti, il passaggio in padella sarà breve: 5 minuti circa di cottura per lato saranno sufficienti per ottenere dei burger ben dorati.

Ultimata anche la cottura, i vostri hamburger di ceci e patate vegan saranno pronti da gustare!
Accorgimenti
Usando i ceci in scatola, la ricetta degli hamburger di ceci e patate diventa decisamente più semplice e veloce: come altri legumi, infatti, anche i ceci secchi devono stare in ammollo per diverse ore e hanno una cottura di circa 50-60 minuti, mediamente. Se preferite usare i ceci secchi anziché quelli già pronti potete tranquillamente farlo, ma mettete in conto i lunghi tempi dell'ammollo e poi quelli della cottura. Dovrete quindi programmare in anticipo la preparazione di questi burger, mettendo i ceci in ammollo preferibilmente la sera prima di cuocerli.
Idee e varianti
Profumate l'impasto dei vostri hamburger come più preferite, se non vi piacciono la salvia e il rosmarino. Inoltre, se volete dare ai burger un gusto più intenso, potete frullare insieme a ceci e patate anche una mezza cipolla in precedenza affettata e saltata qualche minuto in padella.

Se alla cottura in padella preferite quella in forno, procedete in questo modo: dopo aver preparato tutti gli hamburger di ceci e patate come da ricetta, mettete un foglio di carta da forno dentro una teglia e adagiatevi i burger. Spennellateli con poco olio e infornateli. Il tempo di cottura, nel forno preriscaldato a 180°C, è di circa 20 minuti. Pertanto la cottura in forno è un po' più lunga rispetto a quella in padella, ma il risultato vi lascerà soddisfatti: i vostri burger verranno più leggeri, ma ugualmente gustosi!
Per ottenere degli hamburger di ceci e patate al forno ancora più sfiziosi con una croccante panatura esterna, passateli nel pangrattato prima di infornarli: questo accorgimento vale anche per i burger cotti in padella.

Gli hamburger di ceci e patate sono perfetti da servire al piatto come secondo (completandoli con un contorno che non sia a base di patate), ma vanno benissimo anche come stuzzichino, da gustare all'ora dell'aperitivo insieme ad un bel cocktail: basta prepararli in versione mini. Accompagnateli con diverse salse (maionese vegana, salsa allo yogurt, ketchup, etc.) disposte in ciotoline e servirete un aperitivo coi fiocchi!

Newsletter

Speciali