Melanzane ripiene senza carne

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Se volete preparare un secondo piatto molto saporito, realizzate in casa con le vostre mani queste deliziose melanzane ripiene! L’assenza della carne nella preparazione le rende molto indicate per una cena vegetariana e, oltre a essere ottime, sono anche leggere e indicate se si è a dieta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente e tagliatele a metà nel verso della lunghezza. Estraete la polpa, aiutandovi con uno scavino, e fatela cuocere in una padella con tre cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio per circa 10 minuti, mantenendo la fiamma bassissima.

In un’altra padella fate scaldare la passata di pomodoro con un pizzico di sale, quindi mettetela in una ciotola con la polpa delle melanzane. Aggiungete il parmigiano grattugiato, le uova, la mollica di pane, il sale e il prezzemolo e mescolate.

Farcite i gusci con il ripieno e mettete le melanzane in una pirofila leggermente oliata, le une vicine alle altre, versate un filo d’olio e infornatele in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Una volta pronte, sfornatele e servitele subito in tavola.
Accorgimenti
Se la superficie delle melanzane tendesse a scurirsi durante la cottura in forno, coprite la pirofila con un foglio di alluminio.
Idee e varianti
Se desiderate, potete aggiungere della mozzarella o qualunque altro formaggio di vostro gusto al ripieno delle melanzane.

Newsletter

Speciali