Tapulone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti

Prova i piatti proposti da Gustissimo per un menù tipico piemontese!

Introduzione
Un secondo a base di carne d’asino macinata, dal sapore avvolgente e il profumo invitante, che potete preparare per una cena piemontese nelle stagioni più fredde.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate il lardo in modo grossolano, per poi spostarlo in un tegame capiente assieme al burro e l’olio; non appena gli ingredienti si saranno sciolti e amalgamati, aggiungete l’aglio schiacciato e l’alloro.
Quando l’aglio si sarà ben dorato, toglietelo dal tegame unite la verza tagliata a listarelle facendola appassire per 5 minuti. Aggiungete dunque la carne, i chiodi di garofano e i semi di finocchio, aggiustando di sale e pepe.

Fate rosolare la carne per altri 15 minuti, per poi bagnarla con il vino facendo evaporare i fumi dell’alcol; unite il brodo bollente e lasciate cuocere il tutto per 40 minuti.
Disponete la carne sul piatto da portata e servitela calda.
Accorgimenti
Mantenete debole la fiamma, così da cuocere lentamente e in modo omogeneo la carne.
Idee e varianti
Se volete trasformare questo secondo in un piatto unico ancora più sfizioso, aggiungete al soffritto 1 carota tritata grossolanamente e 50 g di bacon tagliato a listarelle, da servire poi su un letto di polenta bollente.

Newsletter

Speciali