Tofu alla piastra

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 30 minuti per la marinatura
Il tofu alla piastra è un caposaldo della cucina vegana: per chi segue questo tipo di alimentazione il tofu è praticamente indispensabile e la preparazione alla piastra è una delle più comuni, perché è di pratica e veloce esecuzione.
Prima di addentrarci nel merito della ricetta, scopriamo qualcosa di più su questo alimento! Di origine cinese, il tofu deriva dal succo della soia e la procedura che si segue per ottenerlo assomiglia molto a quella necessaria per produrre il formaggio: non per niente viene spesso chiamato anche "formaggio di soia". Ricco di proteine di origine vegetali (per questo i vegani lo consumano come sostituto della carne e del formaggio), il tofu ha un sapore delicato e neutro che si presta bene ad essere condito in vari modi.
Si presenta sotto forma di panetti che sono molto facili da cuocere alla griglia: e questo ci riporta alla nostra ricetta! Vediamo quindi come si cucina il tofu alla piastra: scoprirete che il procedimento è davvero semplice. Anche se non siete vegani, sperimentate lo stesso questo piatto: proverete qualcosa di nuovo e magari scoprirete che il tofu vi piace tantissimo! Lo consigliamo anche a chi è intollerante ai latticini.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta del tofu alla piastra tagliando i panetti di tofu a fette non troppo sottili: uno spessore di 1 centimetro e mezzo circa sarà perfetto. Mettetelo quindi dentro una capiente terrina e conditelo con l'olio, l'aceto e il rosmarino.

A questo punto, per farlo insaporire bene, dovrete lasciare il tofu a marinare in questo condimento per almeno una mezz'oretta, dopo averlo riposto in frigorifero (coprite la terrina con della pellicola per alimenti).

Una volta che sarà passato il tempo necessario per la marinatura, riprendete il tofu dal frigorifero e mettete a scaldare una piastra antiaderente. Nel frattempo sgocciolate le fette di tofu dal liquido di marinatura.

Quando la piastra si sarà scaldata bene, adagiatevi il tofu e fatelo grigliare a fiamma moderata per qualche minuto, prima su un lato, poi sull'altro: dovrà diventare leggermente croccante e dorarsi bene su entrambi i lati.

Questa semplice ricetta è già terminata: il vostro tofu alla piastra è pronto da servire!
Accorgimenti
Se non avete fretta, allungate senza problemi il tempo della marinatura: in questo modo otterrete un tofu alla piastra ancora più gustoso.
Idee e varianti
Il tofu alla piastra può essere servito sia come piatto unico che come secondo (dipende dalle quantità consumate): per completarlo consigliamo di abbinarlo ad un contorno di verdure miste (o ad un'insalata), servendolo anche con qualche fetta di pane integrale. Inoltre, potete anche accompagnarlo con delle salse a vostro piacere disposte a parte in piccole ciotoline.
Tofu alla piastra: le ricette migliori
Di ricette per tofu alla piastra ne esistono proprio tante: siccome ha un gusto neutro, il tofu è un alimento che si può condire e abbinare con tanti ingredienti e aromi differenti. Ecco spiegato il motivo per cui ci sono tante possibili varianti del tofu alla piastra!
La marinatura con aceto, olio e rosmarino che avete letto nella ricetta principale è una preparazione di base che vi permetterà di ottenere velocemente e con pochi ingredienti un tofu molto gustoso, ma se preferite potete marinarlo in tanti altri modi.
Anzitutto, con la salsa di soia: anche il tofu alla piastra con salsa di soia è un classico! Potete ad esempio condire le fette di tofu con un'emulsione a base di salsa di soia (mettetene circa 4-5 cucchiai), miso di riso (6 cucchiai circa) e un poco d'olio extravergine. Se preferite che la salsa di soia sia, insieme al tofu, la protagonista assoluta del piatto, eliminate il miso di riso e mettete solo la salsa, aumentandone la quantità.

E aggiungete, se volete, anche 1-2 rametti di rosmarino o un'altra erba aromatica a vostro piacere.
Quanto alle erbe aromatiche, infatti, tenete presente che per il tofu alla piastra sono molto indicate: le migliori per questo tipo di preparazione sono erbe come l'origano, il timo, il rosmarino, l'erba cipollina... Va benissimo anche mettere un mix di erbe essiccate e tritate.

Se amate i piatti un po' piccanti, vi consigliamo come variante il tofu con zenzero e peperoncino: lasciate le fette di tofu a marinare in un'emulsione preparata con un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 pizzico di peperoncino in polvere, 1 cucchiaino di radice di zenzero fresca grattugiata finemente e un paio di cucchiai di brodo vegetale. Dopo la marinatura grigliate il tofu come da ricetta e servite!

Molto buono e particolare è anche il tofu affumicato alla piastra. La cottura alla piastra riesce a valorizzare molto bene il gusto unico del tofu affumicato: tuttavia, per ottenere un buon risultato è indispensabile scegliere una marca che garantisca un'affumicatura naturale del tofu.
Per preparare questo tofu non servono molti ingredienti. Vi basterà tagliarlo a fette e metterlo a grigliare su una piastra antiaderente. Quando sarà quasi pronto, versatevi sopra un po' di salsa di soia: fate andare la salsa fino a farla caramellare. Il vostro tofu è già pronto da servire ben caldo!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?