Cestini di radicchio con riso e speck

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
I cestini di radicchio con riso e speck sono un piatto originale e di grande impatto visivo: il riso viene infatti servito in “cestini” molto particolari preparati con delle foglie di radicchio. Anche il gusto del piatto - semplice, ma nello stesso tempo deciso e unico - è all'altezza di una presentazione così curata.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tritate lo scalogno e mettetelo a soffriggere in una casseruola: dopo un paio di minuti, unite anche lo speck tagliato a listarelle o a cubetti.
Fatelo rosolare un pochino, dopodiché aggiungete il riso e tostatelo velocemente. Bagnate con il vino rosso, fatelo evaporare e allungate con un paio di mestoli di brodo vegetale.

Fate quindi cuocere il riso per il tempo necessario (indicativamente per 15-16 minuti), aggiungendo poco per volta tutto il brodo e mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata regolate di sale e pepe e mantecate con il burro e un po' di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Ora passate al radicchio e alla creazione dei cestini: lavate le foglie di radicchio, asciugatele con cura e sovrapponetele a due a due in modo da formare 4 cestini. Suddividete il riso nei quattro cestini e servite!
Accorgimenti
Per rendere il riso più cremoso, aggiungete un paio di cucchiai di panna.

Affinché i cestini di radicchio vengano bene, è necessario scegliere delle foglie grandi e più o meno tutte delle stesse dimensioni, altrimenti si apriranno e non riusciranno a contenere il riso.
Idee e varianti
Una variante di questo piatto consiste nell'aggiungere un po' di radicchio al riso, facendolo soffriggere insieme allo speck, in modo da richiamare il sapore e il colore del cestino.

Questo piatto va benissimo come primo piatto ma anche, se servito in quantità minori, come antipasto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?