Risotto agli asparagi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Il risotto agli asparagi è un primo piatto delicato ed elegante. Gli asparagi, ricchi di ferro, sono un ottimo alimento primaverile. In questa ricetta, il loro sapore è esaltato dai piselli, le uova e la panna.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate imbiondire la cipolla in un tegame, con poco olio; aggiungete i piselli e fateli cuocere per 10 minuti circa, irrorando con poco brodo caldo.
Unite quindi il riso e le punte degli asparagi, lasciate insaporite un momento e continuate la cottura con l'aggiunta graduale di brodo caldo.
Sbattete in una ciotola le uova, la panna, il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe. Aggiungete la crema al riso poco prima di aver terminato la cottura e servite.
Accorgimenti
La cottura del piatto può variare dal tipo di riso usato. Procuratevi almeno un litro di brodo e fate attenzione a non lasciare "asciugare" troppo il riso.
Idee e varianti
Se volete "alleggerire" il piatto, potete eliminare o ridurre i piselli e fare a meno della panna.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?