Risotto zucca e gorgonzola

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Questo risotto unisce il sapore dolce della zucca a quello inconfondibile e corposo del gorgonzola! Un primo piatto sostanzioso, perfetto da preparare per il pranzo della domenica in famiglia.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa pulite la zucca: sbucciatela, privatela dei semini e tagliatela a piccoli pezzi, dopodiché metteteli in una teglia da forno leggermente oliata e cuoceteli a 180°C per circa 13-15 minuti.

Scaldate una noce di burro con un filo d’olio in padella, dopodiché fate soffriggere lo scalogno tritato per 3-4 minuti; aggiungete il riso e fatelo tostare per 3 minuti, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcool.

Nel frattempo avrete tolto la zucca dal forno: unitela al risotto, aggiustate di sale e pepe e portate a termine la cottura per circa 13-14 minuti allungando con 1 mestolo di brodo ogni volta che tenderà ad asciugarsi.

A cottura ultimata spegnete il fuoco, unite in padella il gorgonzola tagliato a cubetti e mantecate per 2-3 minuti; fate riposare il risotto per 2 minuti prima di servirlo in tavola fumante.
Accorgimenti
Se preferite un risotto ancora più cremoso, potete frullare la zucca una volta passata in forno e poi unirla in cottura.
Idee e varianti
Se volete realizzare una variante ancora più golosa di questo risotto, utilizzate anche del taleggio per la mantecatura finale!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?