Angel cake

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 65 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 3
Introduzione
La angel cake è una torta americana, divenuta famosa da alcuni anni anche in Italia grazie ai telefilm e ai programmi culinari d’oltreoceano trasmessi in televisione. Divertitevi a prepararla in casa con le vostre amiche del cuore!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Montate a neve ferma gli albumi in una ciotola capiente con un pizzico di sale, dopodiché aggiungete il cremor tartaro e mescolate.
Incorporate il succo di limone, la vanillina, lo zucchero e, poco alla volta, la farina setacciata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Quando otterrete un composto morbido e omogeneo, versatelo in uno stampo per ciambella imburrato e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti (immergete uno stecchino al centro della torta: se esce asciutto e pulito, vuol dire che è pronta).
Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché estraetela dallo stampo e mettetela su un piatto. Spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela.
Accorgimenti
Controllate frequentemente la cottura della torta in forno e, qualora vi accorgeste che la superficie tende a scurirsi, copritela con un foglio di alluminio.
Idee e varianti
Decorate la vostra torta con la panna montata, la glassa al cioccolato o gli ingredienti che più vi piacciono, per un dolce veramente speciale!
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 28/12/2017 alle 09:49
Ciao Beatrice :-)
Puoi sostituirlo con la stessa quantità di lievito per dolci oppure con un cucchiaino di bicarbonato sciolto in un po' di acqua frizzante ;-)
Facci sapere come ti viene :-D
Inviato da Beatrice Falcini il 27/12/2017 alle 18:33
Scusate cremor tartaro
Inviato da bea il 27/12/2017 alle 18:31
Non ho il Cremona tartaro. C'è un alternativa?

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?