Cheesecake alla nutella

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: + 2 ore per il riposo in frigorifero. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
4.4 23
Introduzione
Per la festa di compleanno del proprio bambino, oppure per deliziare gli ospiti con un dolce goloso e made in Usa, il cheesecake alla nutella è quel che fa per voi! La cucina americana ci regala da sempre dolci dal gusto unico: provate questo delizioso cheesecake con un tocco italiano, la nutella, e lasciatevi conquistare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete i biscotti spezzettati nel bicchiere del frullatore, unite il burro tagliato a tocchetti e frullate, sino a quando otterrete un composto omogeneo.
Trasferite il composto di biscotti sul fondo di una tortiera e compattatelo bene con le mani, in modo da creare uno strato omogeneo, che sarà la base della vostra torta, dopodiché riponetelo in frigorifero.

Riunite in una ciotola le uova con lo zucchero e mescolate energicamente, in modo da ottenere una spuma soffice e biancastra.
Unite il Philadelphia, la vanillina, la nutella e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Versate il composto sul fondo di biscotti e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Estraete il cheesecake dal forno e fatelo raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché riponetelo in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo.
Accorgimenti
Togliete il burro dal frigorifero 15 minuti prima di utilizzarlo, in modo che sia morbido e più facilmente lavorabile.
Idee e varianti
Qualora gradiste, potete utilizzare 250 grammi di Philadelphia e 100 grammi di ricotta, per una consistenza ancora più morbida e cremosa.

Se volete provare una variante molto sfiziosa, utilizzate al posto della Nutella la crema Pan di Stelle! Questa crema deliziosa si presta benissimo per preparare questo dessert, grazie alla presenza della granella di biscotti che renderà la cheescake croccantissima.
Inviato da Gustissimo.it il 21/12/2016 alle 10:15
Ciao Marta, che la torta si gonfi in forno è normale. Prova ad abbassare leggermente la temperatura del forno e, una volta che il tuo cheesecake sarà cotta, lascialo in forno per qualche minuto con il coperchio semiaperto :-) Facci sapere come va!
Inviato da Marta il 19/12/2016 alle 11:52
Ho seguito la ricetta usando la versione con la philadelpia e la ricotta... purtroppo non assomiglia minimamente alla foto che sembra più una crostata alla nutella... a me si è gonfiata troppo e sembra una torta... è molto morbida ma il gusto mi ha un pò delusa... dove avrò sbagliato?
Inviato da Gustissimo.it il 27/10/2016 alle 15:50
Certo Luisa! In tal caso, dovrai conservarla in frigo per almeno 3 ore e, subito dopo, spostarla in freezer per 30-40 minuti, così da permettere anche alla mousse di unificarsi alla perfezione!
Inviato da luisa il 21/10/2016 alle 16:38
salve questa ricetta vale anche se non la inforno? grazie
Inviato da lucia il 10/06/2016 alle 13:34
Molto buona piace tanto ai miei nipoti ;-)

Newsletter

Speciali