Ciambellone al limone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
5.0 8
Introduzione
Cosa c'è di meglio che svegliarsi e fare colazione con una profumata e morbida fetta di ciambellone al limone preparato in casa? Iniziare la giornata con un buon dolce fatto con le proprie mani è sempre un'ottima idea: sana e anche economica! Soprattutto se si sceglie di preparare un dolce soffice e semplice come il ciambellone di questa ricetta. Si tratta di una torta che che richiede davvero pochi ingredienti, tutti dal costo contenuto (zucchero, uova, olio, farina...) e che in una manciata di semplici passaggi è pronto!
Abbinatelo ad un bel caffè/cappuccino e inizierete la giornata con la giusta carica!
Eccovi la ricetta, semplice e davvero gustosa!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prima di iniziare con la preparazione della ricetta del ciambellone al limone, accendete il forno a 180°C e lasciatelo scaldare (così quando infornerete la torta sarà caldo al punto giusto).

Ora misurate 270 g di farina e, setacciandola insieme al lievito, mettetela in una capiente ciotola. Per il momento tenetela da parte.

Lavate bene il limone con acqua fredda, dopodiché asciugatelo e grattugiatene la scorza esterna raccogliendola su un piattino. Tagliate quindi il limone a metà e spremetene il succo: filtratelo con un colino e tenetene da parte in un bicchiere circa 30 ml.

In un'altra terrina sbattete le uova con lo zucchero: montatele piuttosto a lungo (almeno per circa 7-8 minuti), fino ad ottenere un composto dalla consistenza bella soffice e spumosa. Per ottenere un risultato migliore dovreste possibilmente utilizzare delle fruste elettriche. Unite a questo punto al composto appena preparato l’olio (versandolo a filo), il succo e la scorza grattugiata del limone e per ultimo il latte. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.

Infine, incorporate poco per volta la farina con il lievito, mescolando bene ogni volta che ne aggiungete un po', in modo da rendere il composto liscio e omogeneo.

Una volta accorpata tutta la farina, l'impasto del ciambellone è pronto. Ora non vi resta che imburrare bene e infarinare leggermente l'apposito stampo da ciambella, per poi versarvi dentro l'impasto.

Infornate e cuocete il dolce nel forno ormai caldo per 40-45 minuti circa, a 180°C.

Una volta pronto, estraete il ciambellone al limone dal forno e lasciatelo intiepidire. Poco prima di servirlo, se lo gradite spolverizzatelo con un po' di zucchero a velo, dopodiché portatelo in tavola tagliato a fettine.
Accorgimenti
Quando grattugiate la scorza del limone, fate attenzione a non grattugiare anche la parte sottostante alla scorza esterna, ovvero quella bianca. La parte bianca infatti ha un sapore amarognolo: di conseguenza rovinerebbe l'equilibrio di sapori del vostro ciambellone.

Visto che i tempi di cottura possono variare un po' a seconda del forno, è sempre bene effettuare la prova dello stecchino per controllare lo stato di cottura del dolce.

Vi state chiedendo se per questa ricetta si può usare il Bimby? Certo che sì! Anche con questo robot da cucina otterrete un ottimo risultato. Scoprite quanto è semplice preparare il ciambellone al limone col Bimby: seguite la traccia riportata per la preparazione dell'impasto, utilizzando però al momento della cottura in forno uno stampo per ciambella anziché la classica tortiera.
Idee e varianti
Questa ricetta del ciambellone al limone è molto semplice, come avrete visto. Arricchirla, quindi, non sarà difficile: scegliete un ingrediente che vi piace e che secondo i vostri gusti si sposa bene con il profumo del limone e il gioco è fatto! Ad esempio, vi suggeriamo di arricchire questo meraviglioso dolce con delle gocce o delle scagliette di cioccolato fondente. Oppure, può starci molto bene anche della frutta secca spezzettata (noci, nocciole, mandorle...).

Potete anche lasciare l'impasto così com'è nella sua semplicità e decidere di arricchire e abbellire il ciambellone al limone solo all'esterno, preparando una golosa copertura. Qualche idea? Stemperate della marmellata in un po' d'acqua calda, in modo da ottenere un composto cremoso che andrete a spennellare sulla superficie del dolce. Altrimenti, preparate come copertura una golosissima glassa al cioccolato, facendo sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente con un po' di panna o di latte.
Ancora più indicata per una torta al limone è la glassa allo zucchero: per ottenerla fate sciogliere dello zucchero con qualche cucchiaio di acqua (l'acqua dev'essere la metà esatta rispetto alla quantità dello zucchero), finché l'insieme non si sarà amalgamato in un composto dalla consistenza cremosa, che andrete quindi a far colare sul ciambellone!

Nel preparare l'impasto, al posto dell'olio potete anche utilizzare del burro: fatelo sciogliere in un pentolino e aspettate che si intiepidisca un po' prima di unirlo agli altri ingredienti (la quantità dev'essere uguale a quella dell'olio).

Se al contrario avete necessità di preparare un dolce particolarmente leggero e povero di grassi, in tal caso sarà meglio non usare il burro. Il ciambellone al limone senza burro proposto nella nostra ricetta potrebbe quindi essere perfetto così com'è, senza apportare alcuna modifica, perché prevede solo l'utilizzo dell'olio.

Sappiate però che è anche possibile preparare un ottimo ciambellone al limone senza olio: senza unire né olio né burro otterrete un dolce con un contenuto di grassi davvero basso. Per preparare la variante senza olio né burro, vi consigliamo di ridurre un po' la quantità di farina (mettetene 230 g) e di unire anche un vasetto di yogurt al limone. In questo modo l'impasto si manterrà soffice e non sentirete affatto la mancanza della componente grassa!
Inviato da Gustissimo.it il 21/03/2019 alle 11:54
Ciao Giuseppina! Siamo contenti che la ricetta sia stata un successo :)
Grazie per il commento e continua a seguirci!
Inviato da Giuseppina il 19/03/2019 alle 14:40
e buonissima c"e l "abbiamo mangiata tutta in un solo giorno complimenti

Inviato da Gustissimo.it il 21/02/2018 alle 16:32
Ciao Veronica! :-)
Per fare il ciambellone servono 270 gr di farina ;-)
Facci sapere come ti viene :-)
Inviato da veronica il 21/02/2018 alle 14:37
Vorrei Sapere la farina è 270 ? 250 grammi voi cosa avete messo? grazie vorrei farla pure io
Inviato da Gustissimo.it il 29/01/2018 alle 12:01
Ciao Jessica :-D
Le uova le metti intere ;-)
Facci sapere come ti viene :-D

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?