Crostata alle more

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Volete preparare un dolce sfizioso e goloso, da portare in tavola a colazione o merenda durante l’estate? Ecco la crostata alle more! Potete prepararla anche fuori stagione utilizzando la marmellata!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa sciacquate velocemente le more, asciugatele e ponetele in una casseruola insieme a 2 cucchiai di zucchero e qualche goccia di succo di limone: accendete il fuoco e fate andare a fiamma bassa per 15-20 minuti mescolando.

Quando le more risulteranno disfatte, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto in una ciotola, poi decidete se mantenerlo così oppure frullarlo leggermente con il minipimer.

Prendete 1 disco di pasta frolla e srotolatelo, dopodiché adagiatelo in una teglia da forno precedentemente imburrata.
Dopo aver leggermente bucherellato la base (solo superficialmente), cospargetevi sopra le more passate in casseruola livellandole per bene; srotolate il secondo disco e, con la rotella tagliapasta, ricavatene delle strisce che andrete a porre sopra la marmellata formando il reticolo classico della crostata.

Cuocetela a 180°C per circa 40 minuti in forno caldo.

Quando la crostata sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servirla tagliata a fettine.
Accorgimenti
Questa crostata può essere preparata anche fuori stagione: vi basterà utilizzare la marmellata di more preparata in estate o acquistata al supermercato!
Idee e varianti
Questa crostata può essere preparata anche nella variante ancora più golosa: cuocete la pasta frolla in forno per 35-40 minuti a 180°C dopo aver disposto sulla base dei fagioli secchi; nel frattempo lavate le more e preparate la crema pasticcera. Una volta pronta la crostata, sfornatela, eliminate i fagioli e lasciatela raffreddare. Farcite la base con la crema pasticcera, poi copritela con le more fresche e servitela in tavola!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?