Crostata crema e fragole

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 90 minuti
La crostata crema e fragole è un dessert davvero semplice e dai sapori tradizionali, in grado di conquistare anche i palati più difficili. Un croccante guscio di pasta frolla che accoglie un goloso ripieno a base di crema Chantilly, arricchita dal sapore avvolgente e fresco delle fragole fresche.

Dessert davvero irresistibile, la crostata fragole e crema sarà un perfetto dolce primaverile, da servire come fine pasto sfizioso, oppure per una ricca merenda. Ma eventualmente può diventare anche un perfetto dolce per festeggiare un compleanno o qualche avvenimento importante. Infatti, nonostante la semplicità della ricetta, la crostata di fragole e crema Chantilly è un dolce davvero scenografico, che vi farà fare un figurone in ogni occasione. La richiesta del bis è assicurata! Inoltre, come vedremo, la ricetta può essere personalizzata a piacere per variarne il sapore e la consistenza, ad esempio preparando una crostata morbida con crema e fragole.

Dunque non perdiamoci in altre chiacchiere e vediamo subito insieme come preparare una bellissima e golosa crostata crema e fragole!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la crostata crema e fragole, per prima cosa dedicatevi a preparare la frolla. In una ciotola capiente setacciate la farina 00, aggiungete il lievito per dolci, lo zucchero e il burro freddo tagliato a tocchetti. Iniziate ad impastare il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso ed omogeneo. A questo punto, aggiungete un pizzico di sale, l'uovo e il tuorlo. Impastate nuovamente fino a quando otterrete un panetto liscio e morbido, dopodiché avvolgete l'impasto con della pellicola alimentare e trasferitelo in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo lavate le fragole, asciugatele e tagliatele come preferite: a metà, a tocchetti oppure a fettine.
A questo punto, procedete montando la panna con le fruste elettriche. Quando la panna inizierà a prendere consistenza, cominciate ad aggiungere lo zucchero a velo, poco per volta e incorporandolo del tutto prima di aggiungerne dell'altro. Quando avrete aggiunto tutto lo zucchero e la panna risulterà montata a neve ferma, potrete trasferire la crema Chantilly all'interno di una sac à poche e riporla in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Dopo aver fatto riposare la frolla, preriscaldate il forno a 180°C e intanto stendete la frolla a uno spessore di circa 0,5 mm. Poi trasferite la frolla all'interno dello stampo e bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta. Coprite la frolla con un foglio di carta forno e distribuite una manciata di fagioli secchi sul fondo, in modo che durante la cottura, la base rimanga omogenea e senza avvallamenti o zone rialzate. Trasferite quindi lo stampo in forno e fate cuocere per circa 20 minuti, fino a quando la frolla risulterà dorata e croccante. Dopodiché sfornatela e fatela raffreddare completamente.

Quando il guscio della crostata risulterà ben freddo, trasferitelo sul piatto da portata, facendo attenzione a non romperlo, poi farcitelo con la panna montata tenuta in frigo e decorate con le fragole fresche. A questo punto la vostra crostata crema e fragole, sarà pronta per essere gustata!
Accorgimenti
Per stendere la pasta frolla, spolverizzate il piano da cucina con della farina di riso oppure stendete la frolla tra due fogli di carta forno, in modo che sia anche più semplice da trasferire all'interno dello stampo.

Per ottenere una frolla più friabile, è indispensabile che il burro all'interno dell'impasto sia ben freddo. In questo modo, una volta trasferita nel forno caldo, si creerà uno shock termico che permetterà alla frolla di sfogliarsi alla perfezione. Per questo motivo vi consigliamo di non lavorare troppo la frolla una volta prelevata dal frigo e se necessario, di trasferire in frigo per 15-20 minuti, lo stampo con la frolla cruda prima di posizionarlo in forno.

Per montare alla perfezione la panna, è necessario che questa sia ben fredda. A questo proposito vi consigliamo di lasciare la panna, la ciotola e le fruste, nel freezer per almeno 15 minuti prima di procedere a montare la panna. In questo modo monterà più velocemente e risulterà più stabile.

Una volta pronta, la crostata crema e fragole potrà essere conservata in frigo, ben coperta, per 2-3 giorni.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la crostata crema e fragole più veloce e semplice, ma a piacere potrete arricchire o variare la ricetta secondo i vostri gusti. Ad esempio, se gradite il sapore della vaniglia, potrete aggiungere la polpa e i semi di una bacca di vaniglia all'impasto della frolla oppure alla crema Chantilly.
La frolla può essere preparata anche con un mix di farina integrale e farina 00 per donarle un sapore più rustico e arricchirla di nutrienti. Se poi volete preparare una frolla gluten free, vi basterà sostituire la farina 00 con un mix di farine senza glutine. In questo caso la frolla sarà molto friabile una volta cotta, dunque fate attenzione quando la trasferirete sul piatto da portata.

In alternativa potrete anche preparare una crostata morbida con crema e fragole. In questo caso l'impasto della frolla sarà un po' diverso. Per prepararla dovrete unire 2 uova e 130 g di zucchero e montare il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dopodiché aggiungete 60 g di latte e 60 g di olio di semi di girasole. In ultimo setacciate e aggiungete al composto 140 g di farina 00, 40 g di fecola di patate e una bustina di lievito per dolci. Mescolate bene l'impasto e versatelo all'interno di uno stampo oliato e infarinato. Infine cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

In alternativa potrete preparare anche una crostata crema pasticcera e fragole. In questo caso quindi dovrete preparare la crema pasticcera con: 500 ml di latte, 4 tuorli, 130 g di zucchero e 40 g di amido di mais. Ponete quindi a riscaldare il latte in un pentolino e nel frattempo montate i tuorli insieme allo zucchero. Quando i tuorli saranno ben spumosi e chiari, aggiungete l'amido di mais e incorporatelo del tutto. Appena il latte sfiorerà il bollore, aggiungetelo a filo alla crema di tuorli, mescolando con la frusta a mano. Dopodiché trasferite il composto di nuovo nella pentola e fate addensare sul fuoco per 5-6 minuti, continuando a rimestare. Infine trasferite la crema pasticcera pronta in una ciotola di vetro e ricopritela con della pellicola alimentare a contatto, facendola poi raffreddare del tutto prima di farcire la crostata. In questa ricetta della crostata ripiena di crema e fragole, la crema Chantilly potrà essere sostituita del tutto dalla crema pasticcera oppure si potranno mixare le due preparazioni, per ottenere una crema pasticcera più leggera.

Newsletter

Speciali