Crostata di miele

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: + 90 minuti per il riposo della frolla e per il raffreddamento della crostata in frigorifero. Dosi per 1 tortiera dal diametro di circa 26 cm
Introduzione
Tutti sanno che il miele è un dolcificante naturale sanissimo, molto più salutare dello zucchero. Perché non preparare quindi una bella crostata di miele, per una colazione equilibrata ed energetica? Farcita con una crema a base di miele e noci, questa crostata vi darà tutta la carica per iniziare al meglio la giornata: è proprio uno di quei dolci che si possono gustare senza farsi troppi sensi di colpa!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dopo aver preparato la pasta frolla per la crostata e averla fatta riposare in frigorifero, stendetela con il mattarello su un piano di lavoro cosparso di farina. Tirate bene l'impasto finché non avrà lo spessore di 1,5-2 cm circa. Con l'aiuto di una spatola sollevatelo e foderate una tortiera che avrete prima imburrato (utilizzando circa 20 g di burro) e infarinato.
Infornate la pasta frolla in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Una volta sfornata, lasciatela raffreddare.

Quando la base di pasta frolla sarà ben raffreddata, passate alla preparazione della crema. Tritate le noci e mettetele da parte. Fate bollire in un tegame il miele insieme a 80 g di burro e allo zucchero, dopodiché aggiungete le noci tritate mescolando bene il tutto per qualche minuto. Togliete quindi la crema dal fuoco e versatela sulla pasta frolla livellandola bene (non c'è bisogno di far raffreddare la crema). Lasciate la crostata in frigorifero per un'ora buona e decoratela con un po' di zucchero a velo poco prima di servirla.
Accorgimenti
Dopo aver prelevato la pasta frolla dal frigorifero lavoratela energicamente per pochissimi minuti: in questo modo riuscirete a stenderla con più facilità e meglio.
Idee e varianti
Se volete dare alla crostata un sapore leggermente speziato aggiungete alla crema di miele un po' di cannella.
Decorate la crostata con qualche noce intera.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?