Pasta frolla per crostate

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.40 kg
Tempo: 15 minuti
Note: + 30 minuti per far riposare l’impasto
5.0 15
Introduzione
Le crostate sono l’ideale per una buona colazione o un’ottima merenda. Ecco la ricetta per prepararne la base: la pasta frolla per crostate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Disponete la farina a fontana e al centro aggiungete le uova, lo zucchero, il burro, che avrete fatto ammorbidire a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, la scorza grattugiata del limone e il lievito. Lavorate l’impasto con la punta delle dita per amalgamare al meglio gli ingredienti e con il composto formate una palla.

Avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per 30 minuti in modo che si indurisca per essere lavorato meglio.
Una volta tirato fuori sarà pronto per preparare la vostra crostata.
Accorgimenti
Se vi sembra che l’impasto si sbricioli troppo aggiungete poca acqua tiepida finché non raggiunge una consistenza elastica.
Idee e varianti
Se volete preparare una crostata con la nutella, nell’impasto aggiungete della granella di nocciole. Legherà perfettamente con il gusto della nutella ed il vostro dolce risulterà ancora più buono.
Inviato da Gustissimo.it il 19/03/2018 alle 12:03
Grazie Sara :-D
Alla prossima ricetta :-)
Inviato da Sara il 17/03/2018 alle 02:46
Ricetta pazzesca!! Ho fatto oggi pomeriggio una crostata con la marmellata sostituendo il burro con olio di semi... Buonissima!! :) Grazie per questa ricetta ad hoc!!
Inviato da Gustissimo.it il 15/01/2018 alle 10:28
Ciao Dina! :-)
Certo puoi sostituire il burro con 80gr di olio! ;-)
Facci sapere come ti viene :-)
Inviato da dina il 15/01/2018 alle 02:13
si può usare l olio invece del burro sono allergica hai latticini
Inviato da Gustissimo.it il 04/09/2017 alle 14:21
Grazie Laura!! :-D
Ci fa molto piacere il tuo commento!!

Alla prossima ricetta :-D

Newsletter

Speciali