Dolce alla ricotta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 55 minuti
5.0 4
Introduzione
Un dolce alla ricotta è ideale da offrire ai propri amici a merenda, magari con una bella tazza di tè o caffè, per riscaldare gli animi durante l’inverno. Tra i numerosi dolci che è possibile preparare con la ricotta, abbiamo scelto di proporvene uno davvero molto semplice da realizzare, ma che è sempre molto amato: il plumcake!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due terrine distinte. Unite, nella ciotola con i tuorli lo zucchero, il lievito, la vanillina e la farina. Aggiungete anche la ricotta e versate a filo l’olio, mescolando molto bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente, effettuando movimenti dal basso verso l’alto. Trasferite il composto in uno stampo per plumcake imburrato, livellate la superficie e infornate il dolce in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.
Sfornatelo e attendete che si raffreddi completamente prima di servirlo.
Accorgimenti
Amalgamate molto delicatamente gli albumi montati a neve con gli altri ingredienti, altrimenti potrebbero smontarsi e perdere volume e sofficità.
Idee e varianti
Se desiderate aggiungere una nota più golosa all’impasto, incorporate 50 grammi di uvetta o di gocce di cioccolato.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 09/03/2016 alle 08:57
Ciao Claudia, l'impasto è giusto che rimanga consistente, tuttavia se vedi che rimane troppo compatto puoi aggiungere un goccio di latte o aumentare la quantità di olio portandola a 80 ml.
Inviato da Claudia c. il 08/03/2016 alle 16:21
Il mio impasto è risultato molto duro. È normale?
Inviato da Gustissimo.it il 29/01/2016 alle 09:06
Ciao Martina,
certo! Le uova, come indicato, sono il primo ingrediente che devi lavorare ;)
Inviato da Martina il 27/01/2016 alle 15:24
Uova non ne vanno aggiunte?

Newsletter

Speciali