Linzer torte

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: + 45 minuti per il riposo dell’impasto. Usate una tortiera del diametro di 26 cm
Introduzione
La Linzer torte è una prelibatezza austriaca che prende il nome dalla città di origine, Linz. Questa torta è ancora poco nota nel nostro paese anche se, narra la leggenda, è la torta più antica conosciuta al mondo. Pare infatti che risalga al 1696. Si tratta di una torta friabile e dolce, perfetta da gustare al mattino per iniziare la giornata con la giusta carica di energia.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riunite in una terrina la farina setacciata, le mandorle tritate, la scorza del limone, la vanillina, il lievito, la cannella e lo zucchero. Mescolate e, dopo che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, incorporate il burro tagliato a pezzettini e le uova. Impastate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, dopodiché formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare in un luogo asciutto.

Dopo 45 minuti prelevate l’impasto e stendetelo su una spianatoia infarinata, sino a ottenere uno spessore di circa 0,4 centimetri, dopodiché mettetene ¾ all’interno di una tortiera foderata con carta forno, facendolo aderire bene anche ai bordi. Il restante impasto, invece, tagliatelo a striscioline.

Spalmate la marmellata all'interno del guscio di frolla e applicate sulla superficie le striscioline di pasta, formando una griglia. Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, dopodiché sfornatela e attendete che si raffreddi prima di servirla.
Accorgimenti
Effettuate una leggera pressione con le dita tra le estremità delle striscioline di pasta e il guscio sottostante, in modo che rimangano ben attaccati durante la cottura.
Idee e varianti
Se non avete in casa la marmellata di ribes, potete sostituirla con quella di mirtilli.
Per una frolla più morbida, potete utilizzare 300 grammi di farina 00 e 50 grammi di farina manitoba.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?