Migliaccio napoletano

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Il migliaccio napoletano è un dolce della Campania, molto gustoso e saporito. Si prepara con semolino e ricotta e la tradizione vuole che sia preparato e consumato in occasione del martedì grasso di carnevale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate il latte in un pentolino e fatelo scaldare a fiamma bassa aggiungendo anche 40 g di burro in modo che si sciolga completamente.

Non appena il latte avrà preso il bollore, versatevi a filo il semolino e mescolando portate a cottura per circa 20 minuti o fino a quando il semolino non avrà assorbito tutto la parte liquida. Lasciatelo intiepidire.

Nel frattempo setacciate la ricotta e mettetela all’interno di una ciotola insieme allo zucchero, quindi mescolate con una frusta; aggiungete, grattugiandola, la scorza del limone precedentemente lavato, le uova e la cannella e mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Per ultimo incorporate anche il rum e mescolate ancora qualche minuto.

A questo punto potete incorporare il semolino ormai tiepido al resto degli ingredienti e mescolare il tutto per qualche minuto: dovrete ottenere un composto perfettamente liscio che verserete in una teglia imburrata e leggermente infarinata.

Trasferite il migliaccio napoletano coperto con carta stagnola in forno caldo a 180°C per circa 55 minuti.
Una volta trascorso il tempo di cottura, estraete dal forno il dolce e servitelo dopo averlo fatto intiepidire.
Accorgimenti
Setacciate accuratamente la ricotta in modo che non si formino i grumi e che il migliaccio possa risultare soffice e morbido.
Idee e varianti
Per una nota ancora più golosa, potete aggiungere all’impasto 30 grammi di gocce di cioccolato fondente.

Newsletter

Speciali