Rotolo con crema di castagne

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 130 minuti
Note: + 1 ora per il riposo in frigorifero
Introduzione
Un semplice pan di Spagna farcito con una morbida crema alle castagne: eccovi la ricetta di un dolce goloso, ottimo per la colazione o per la merenda!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Preparate la crema di farcitura del rotolo: lavate le castagne e praticate un’incisione sulla buccia. Fatele bollire in abbondante acqua per 45 minuti. Scolate e lasciate intiepidire, poi sbucciatele e schiacciatele a mano o con lo schiacciapatate.

Versate il latte in una pentola insieme a 200 g di zucchero e alla vanillina. Unite la purea di castagne, mescolate e lasciate cuocere a fuoco basso per 30 minuti circa. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Dedicatevi intanto alla preparazione del pan di Spagna: separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Amalgamate i tuorli con 170 g di zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unite gli albumi delicatamente mescolando dal basso verso l’altro per non smontarli, poi aggiungete la farina setacciata e il lievito. Mescolate bene e versate in una teglia imburrata, livellando la superficie.

Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. Quando il pan di Spagna è dorato, estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare.

A questo punto potete assemblare il dolce: spalmate la crema di castagne sulla superficie del pan di Spagna e arrotolatelo su se stesso. Ponetelo in frigorifero per 1 ora, estraetelo e servitelo tagliandolo a fette.
Accorgimenti
Per la cottura del pan di Spagna utilizzate una teglia rettangolare dai bordi bassi.

Passate la purea di castagne nel mixer per un risultato più liscio e omogeneo.

Quando arrotolate il pan di Spagna farcito, potete aiutarvi utilizzando della pellicola trasparente.
Idee e varianti
Potete profumare la crema di castagne con un goccio di rum oppure renderla ancora più golosa mescolandola (una volta fredda) con del cioccolato sminuzzato.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?