Torta al cacao

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Una ricetta semplice per preparare la classica torta al cacao, amata dai golosi di tutte le età. Un modo casalingo per iniziare la giornata o per concludere un pasto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete in una terrina lo zucchero, unitevi le uova e sbattetele fino a renderle spumose. Aggiungetevi l'olio, la vanillina e progressivamente la farina, la fecola di patate e il cacao. Continuate a mescolare, in modo da amalgamare gli ingredienti. Unitevi un pizzico di sale, due cucchiai di latte e la bustina di lievito e continuate a mescolare.
Imburrate una tortiera da forno di circa 20 cm e versatevi il composto. Infornate a 180°C per circa 30-35 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Il composto non dovrà risultare troppo duro, il latte vi servirà per ammorbidirlo.
Idee e varianti
Potrete condire la vostra torta come meglio credete: con scaglie di mandorle o di cocco, amaretti o nocciole tritate. Se volete servire le vostre fette in modo originale, potrete spalmarci sopra un po’ di marmellata di albicocche.

Newsletter

Speciali