Torta di mele senza uova

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Una soffice torta leggera che celebra le mele in tutta la loro genuinità, senza l’aggiunta di uova né burro, per un risultato comunque soffice e gustoso. Adatta per la colazione così come per un dessert dopo cena.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate il latte in una terrina capiente, aggiungete lo zucchero e 100 ml di olio di semi mescolando con una forchetta per agevolare lo sciogliersi dello zucchero.

Con l’aiuto di un setaccio unite 150 g di farina, la fecola, il lievito e una spolverata di cannella, amalgamando tutti gli ingredienti.

Sbucciate le mele e tagliatele, quindi versatele nella terrina con l’impasto e mescolate tutto.
Ungete la teglia con dell’olio, poi versatevi l’impasto e livellatelo.

Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, effettuando la prova dello stuzzicadenti per assicurarvi che la cottura sia completa.

Fate riposare 10 minuti la torta prima di portarla in tavola.
Accorgimenti
Le mele possono essere tagliate sia a fettine che a cubetti!
Idee e varianti
Questa ricetta può essere utilizzata per preparare una torta senza uova anche con altri frutti! Per dare più consistenza e croccantezza, potete aggiungere granella di mandorle o di nocciole.

Se volete, potete spolverizzare la torta con dello zucchero a velo!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?