Torta di mirtilli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 70 minuti
Note: + 60 minuti di riposo dell'impasto
5.0 1
Introduzione
La torta di mirtilli è un dolce delizioso e salutare, grazie alla proprietà benefiche di questi frutti che aiutano la vista e la circolazione. Perfetta per una colazione in montagna, magari prima di una passeggiata alla ricerca di nuovi frutti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Versate il burro sciolto a bagnomaria e il latte a filo. Aggiungete la farina e il lievito setacciando con un colino, insaporite con la vanillina e le scorze di arance e limoni. Amalgamate bene e fate riposare per circa 1 ora.
Nel frattempo lavate i mirtilli sotto il getto d’acqua, e lasciateli scolare. Aggiungete metà dei mirtilli all’impasto.
Cottura
Imburrate la tortiera, versateci l’impasto e fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti. Estraete la torta, cospargetela col resto dei mirtilli e pressate per fareli incorporare all’impasto. Terminate la cottura per altri 30-40 minuti.
Servite la torta di mirtilli fredda, spolverata di zucchero a velo.
Accorgimenti
Scegliete arance e limoni non trattati per evitare che la scorza sia contaminata da pesticidi. Eliminate la parte bianca della buccia, che dà un sapore amaro.
Idee e varianti
Per una torta di mirtilli più leggera, potete sostituire metà burro con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da mariacristina il 25/08/2015 alle 14:41
Buonissimo.
L'ho gia' fatto diverse volte e in diverse occasioni ed e' sempre piaciuto!!! riscuotendo un grandissimo successo

Newsletter

Speciali