Torta Moretta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 3
Introduzione
La torta moretta è un dolce dalla preparazione molto facile e dal risultato assicurato: si tratta infatti di una squisita torta dall'impasto semplice e soffice al cacao, con un'irresistibile farcitura a base di Nutella e panna. I bambini vanno matti per dolci di questo genere, ma anche gli adulti di sicuro non sapranno resistere ad una torta così golosa! Ideale per concludere degnamente una cena con amici, la moretta è anche una perfetta torta da compleanno.
Fra le tante ricette di torte al cioccolato, quella della torta moretta è sicuramente una delle migliori e anche una delle più facili da realizzare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prima di preparare l'impasto della torta moretta, ricordatevi di accendere il forno a 180°C in modo da preriscaldarlo bene.

Tagliate a pezzetti il burro e mettetelo a fondere in una piccola casseruola. Una volta sciolto, tenetelo da parte ad intiepidire.

Nel frattempo in una terrina sbattete bene le uova insieme allo zucchero, possibilmente con una frusta elettrica.

Quando avrete ottenuto un composto dalla consistenza spumosa, unitevi la farina, setacciandola insieme al lievito. Mescolate bene e, una volta che si sarà amalgamata tutta, aggiungete anche il latte, il cacao in polvere e il burro fuso. Lavorate il tutto con un cucchiaio di legno, in modo da ottenere un composto omogeneo, cremoso e morbido.

A questo punto imburrate e infarinate uno stampo tondo, per poi versarvi l'impasto appena preparato. Livellatelo con l'aiuto di una spatola oppure semplicemente dando qualche piccolo colpetto sul fondo della tortiera.

Infornate la vostra torta e fatela cuocere a 180°C, più o meno per 30 minuti: siccome ogni forno è diverso, è sempre bene fare la solita prova dello stuzzicadenti per verificare se l'impasto è davvero cotto. Se quando lo si tira fuori lo stuzzicadenti risulta pulito e asciutto, allora potrete terminare la cottura e lasciar raffreddare la torta. In caso contrario, prolungate ulteriormente la cottura.

Una volta sfornata la torta, fatela raffreddare per bene. Solo quando sarà completamente fredda potrete procedere con il prossimo passaggio, quello della farcitura. Per prima cosa tagliate precisamente la torta a metà, ricavandone due dischi di uguale spessore.

Ricoprite lo strato inferiore con un generoso strato di Nutella, livellandolo per bene con una spatola. Spalmate quindi sopra la Nutella uno strato di panna montata, utilizzando sempre la spatola per livellarlo.
Richiudete il dolce sovrapponendo sulla farcitura il secondo disco. A questo punto la vostra torta moretta è pronta da servire! Gustatela così oppure dopo averla completata con una spolverata di zucchero a velo o con qualche ciuffetto di panna montata come decorazione.
Accorgimenti
La ricetta della torta moretta è molto semplice: non vi sono particolari accorgimenti da seguire durante la preparazione dell'impasto, ma durante la cottura sì. Anzitutto è importante non aprire in nessun caso il forno per i primi 15 minuti, per non interrompere la lievitazione e rischiare di sgonfiare la torta.
Inoltre, qualora vi doveste accorgere che la torta tende a dorarsi eccessivamente sopra, copritela con della carta stagnola oppure con della carta da forno: in questo modo non rischierete di bruciarla in superficie e sarete sicuri di cuocerla bene all'interno.

Un altro accorgimento importante da tenere presente riguarda il momento in cui si taglia la torta per farcirla: aspettate che si raffreddi completamente prima di tagliarla, altrimenti farete molta più fatica ad effettuare un taglio preciso e ad ottenere due dischi di uguale spessore.

La torta moretta è già caratterizzata da un impasto molto soffice, ma se volete renderlo ancora più soffice il trucco è sostituire 50 g di farina con altrettanti di fecola di patate!
Idee e varianti
In alternativa al burro, potete lavorare l’impasto con un bicchiere scarso di olio di oliva: la torta moretta senza burro risulta meno pesante, ma resta ugualmente molto soffice.

La torta moretta con mascarpone e nutella è la variante più comune di questo delizioso dolce: in pratica basta sostituire la panna con il mascarpone per ottenere un ripieno davvero squisito! Difficile dire se sia meglio la versione con la panna o quella con il mascarpone...

Come abbiamo visto, questa torta è perfetta da preparare per un compleanno o per altre occasioni del genere: il suo ripieno di panna e Nutella la rende molto adatta per festeggiare ricorrenze varie. Tuttavia può anche essere un ottimo dolce da colazione: in tal caso vi consigliamo di gustarla così com'è, senza farcitura. Il suo semplice impasto al cacao è perfetto da inzuppare nel cappuccino o nel latte!
La ricetta con il Bimby
Vediamo anche come preparare la torta moretta con il Bimby: è molto semplice! Iniziate mettendo lo zucchero nel boccale del Bimby e lavorandolo a velocità 8 per 10 secondi. Ora unite il burro tagliato a pezzettini e azionate a velocità 3, per 1 minuto. Aggiungete quindi anche le uova e lavorate per mezzo minuto, sempre a velocità 3. A questo punto unite la farina, il lievito e il cacao in polvere: impastate il tutto a velocità 4, per 2 minuti. Per finire, versate il latte e fate andare ancora per un minuto, alla stessa velocità del passaggio precedente. L'impasto è pronto: trasferitelo in una tortiera e cuocetelo in forno come indicato sopra. Seguite le indicazioni della ricetta principale anche per farcire la torta (ricordate che potete usare il Bimby anche per montare la panna fresca: vi basterà posizionare la farfalla, versare la panna e lavorarla a velocità 3 per circa 3 minuti).
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da annamariaincucina il 25/06/2016 alle 20:40
wow da fare!!!
Inviato da Gustissimo.it il 21/07/2014 alle 10:47
Ciao Samy :) Per una teglia di quelle dimensioni devi raddoppiare gli ingredienti ;) Tuttavia con una tortiera di 35 x 29 cm. otterrai un dolce per circa 22 persone, che potrai certamente servire anche un numero maggiore di invitati ma in dosi molto piccole. Se desideri realizzare una torta per 40 persone, il suggerimento è di triplicare le dosi degli ingredienti e di impiegare 3 tortiere dal diametro di 24 cm. Tanti auguri al festeggiato! :)
Inviato da samy il 20/07/2014 alle 09:51
Ciao vorrei fare questa torta per il compleanno di mio figlio ma quali sono le dosi per una teglia 35×29? All 'incirca per 40 persone. Grazie sany
Inviato da Gustissimo.it il 26/06/2013 alle 15:51
Ciao Giuseppe,
è consigliabile utilizzare una tortiera tonda del diametro di 24 centimetri.
Ciao, continua a seguirci!
Inviato da Giuseppe il 18/02/2013 alle 11:19
Salve vorrei sapere che dimensione di teglia si deve usare con queste dosi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?