Torta zebrata

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
4.8 4
Introduzione
La torta zebrata è molto bella da vedere quanto golosa da gustare. L’effetto variegato della torta conferisce una nota ancora più stuzzicante e invitante, rendendola perfetta da preparare per la festa di compleanno del proprio bambino o per una merenda con gli amici.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riunite in una terrina le uova con lo zucchero e mescolate energicamente, sino a ottenere una spuma soffice e biancastra.
Incorporate poco alla volta l’olio e il latte, sempre continuando a mescolare, dopodiché aggiungete il lievito, la vanillina e la farina setacciata.
Mescolate sino a quando otterrete un composto omogeneo, dopodiché dividetelo in due ciotole e, in una, incorporate il cacao, mescoando per amalgamare.

Foderate una tortiera con la carta forno e, sul fondo, mettete quattro cucchiai di impasto bianco, seguiti da quattro cucchiai di impasto al cacao. Lasciate che si allarghino leggermente, dopodiché procedete nello stesso ordine sino al completamento degli ingredienti.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti (per controllare la cottura immergete uno stecchino al centro della torta: se esce asciutto, vuol dire che è pronta).
Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Non inclinate la tortiera quando create l’effetto zebrato, altrimenti i diversi strati potrebbero amalgamarsi.
Idee e varianti
Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo e il cacao amaro, alternati, prima di servirla.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 30/11/2016 alle 10:24
Grazie Erica! Alla prossima ricetta ;-)
Inviato da erica il 29/11/2016 alle 15:44
eccezionale! davvero buonissina e morbida per giorni!
Inviato da Giada il 11/03/2016 alle 19:28
Buonissima !
Inviato da Matteo il 31/05/2015 alle 08:20
È buonissima!!

Newsletter

Speciali