Frosting al mascarpone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.40 kg
Tempo: 10 minuti
Note: + il tempo per raffreddare il composto
5.0 2
Introduzione
Il frosting è una morbida crema al mascarpone che si utilizza per guarnire i dolci, e in particolare i cupcakes. Per decorare usate una tasca da pasticcere con un beccuccio di dimensioni medie e vedrete che ogni tortina sembrerà uscita direttamente da una pasticceria d’oltreoceano.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mescolate con una frusta elettrica la panna e il mascarpone. Incorporate gradualmente lo zucchero a velo e lavorate il composto ancora per qualche minuto in modo che la consistenza risulti ferma.

Lasciatelo solidificare in frigorifero per almeno 30 minuti e utilizzatelo per decorare i vostri cupcakes: inseritelo a cucchiaiate dentro la tasca da pasticcere con un beccuccio di medie dimensioni e create una spirale compatta sulla superficie della tortina.
Accorgimenti
Per ottenere la giusta consistenza, utilizzate panna e mascarpone freddi di frigorifero.
Idee e varianti
Aggiungendo a questa ricetta base coloranti alimentari, codette di zucchero o cioccolato, stelline, palline ecc., potete servire dei cupcakes tutti diversi tra loro.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 22/02/2016 alle 09:23
Ciao Mayra, puoi usare la panna liquida ;-)
Inviato da Mayra il 20/02/2016 alle 12:27
Salve ma la panna va montata prima oppure no, va inserita così liquida?

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?