Crackers integrali

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: +2 ore di lievitazione dell'impasto
I crackers integrali sono delle sottili sfoglie croccanti, ideali per accompagnare ogni secondo piatto, in sostituzione al pane. Leggeri e croccanti, questi crackers con farina integrale si preparano con facilità e il risultato sarà sempre perfetto. Infatti nel corso di questa ricetta, vi suggeriremo come fare i crackers integrali alla perfezione, ottenendo delle sottili sfoglie friabili e davvero irresistibili. Servirà solo qualche piccola accortezza, che renderà la ricetta a prova di errori! Siamo certi che servendo in tavola questi crackers fatti a mano, cosparsi con un goloso mix di semi, tutti non potranno fare a meno di chiedervi la ricetta.

Dunque allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi vediamo insieme come fare i crackers integrali in casa!

Ingredienti

•250 g di farina integrale• Farina integrale •4 g di lievito di birra disidratato• Lievito di birra disidratato •1 cucchiaino di zucchero• Zucchero •110 ml di acqua• Acqua •30 g di olio extravergine di oliva• Olio extravergine d'oliva •Sale q.b.• Sale •1 albume• Albumi •Mix di semi q.b.• Mix di semi
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare i crackers integrali, per prima cosa setacciate la farina integrale e tenetela da parte.
Unite il lievito di birra secco ad un cucchiaino di zucchero, e aggiungete un po' di acqua tiepida presa dal totale. Coprite completamente il lievito, mescolate e lasciatelo riposare per 10 minuti. Non appena il lievito si sarà attivato (cioè si sarà creata una schiuma in superficie), unitelo alla farina setacciata, insieme all'olio extravergine di oliva. Unite il sale alla restante acqua tiepida e mescolate affinché si sciolga. A questo punto cominciate ad impastare la farina, unendo poco per volta l'acqua salata e una volta che l'avrete terminata, lavorate il panetto per circa 10 minuti.

Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, trasferitelo in una ciotola leggermente infarinata e copritelo con un canovaccio pulito. Fate lievitare l'impasto per circa 2 ore a temperatura ambiente, o comunque fino al raddoppio del volume. Dopodiché dividete l'impasto in porzioni e procedete a sfogliarlo con una macchina sfogliatrice. La sfoglia non dovrà essere più spessa di 2 mm.

A questo punto ricavate i vostri crackers, ritagliando le sfoglie in rettangoli di 12 cm di lunghezza e 6 cm di larghezza. Posizionate i crackers su una leccarda coperta di carta forno, leggermente distanziati e poi, con i rebbi di una forchetta, praticate la linea tratteggiata centrale.

Mentre preriscaldate il forno in modalità statica a 190°C, sbattete leggermente l'albume di uovo e spennellate la superficie dei vostri crackers. In ultimo cospargeteli con il mix di semi e infornateli, cuocendoli per 15 minuti. Saranno pronti quando i bordi risulteranno ben dorati. Una volta che i crackers integrali risulteranno croccanti, sfornateli e fateli raffreddare su una gratella prima di servirli in tavola!
Accorgimenti
Vi consigliamo di lavorare l'impasto dei crackers integrali per almeno 10 minuti, perché in questo modo si formerà la maglia glutinica, ovvero quella che renderà i crackers ben sfogliati e fragranti. Se volete evitare che i crackers si sformino durante la cottura, potrete praticare anche dei fori sulle due metà del cracker, utilizzando uno stuzzicadenti. Questo eviterà che, cuocendo, si formino delle bolle sulla superficie.

I crackers integrali, una volta raffreddati del tutto, possono essere conservati in dispensa, dentro a un contenitore ermetico, per 4-5 giorni. Visto il tipo di preparazione, ne sconsigliamo la surgelazione da cotto. Invece, se vorrete preparare dei crackers integrali da avere già pronti per la cottura, potrete surgelarli da crudi, già spennellati con l'albume e cosparsi con il mix di semi. Per farlo dovrete distribuire i crackers crudi su una leccarda coperta di carta forno e posizionarli nel freezer. Una volta che si saranno congelati del tutto, potrete trasferirli nei sacchetti gelo per ridurne l'ingombro. In questo modo si conserveranno per circa 2 mesi dalla preparazione. Al momento del consumo vi basterà cuocerli in forno, a 200°C per 15-17 minuti.
Idee e varianti
Per rendere ulteriormente leggera la ricetta, potrete preparare anche dei ricetta cracker integrali senza lievito. In questo caso potrete omettere direttamente l'ingrediente (saltando così anche il passaggio della lievitazione) oppure sostituirlo con mezzo cucchiaino di bicarbonato.

Per questa ricetta dei crackers integrali noi abbiamo optato per un mix di semi da cospargere sulla superficie, ma a piacere potrete aggiungerli all'impasto o scegliere un solo tipo di seme, come ad esempio quelli di papavero o di sesamo. Se invece vorrete arricchire di sapore la ricetta, potrete crearne delle gustose varianti. Ad esempio potrete optare per aggiungere all'impasto delle olive tritate con la mezzaluna, oppure un trito di pomodorini secchi sott'olio. Un'ottima variante è anche quella che vede l'aggiunta del Parmigiano Reggiano o del pecorino grattugiato all'impasto. Ne basterà un cucchiaio abbondante. Via libera anche alle erbe aromatiche o alle spezie come la curcuma, la paprika, il cumino o il peperoncino in polvere, che saranno un ottimo espediente per variare facilmente la ricetta.

Un'altra alternativa, in questo caso priva di glutine, consiste nel preparare dei crackers senza farina. In questo caso le dosi della ricetta variano un po'. Vi serviranno: 250 g farina di mandorle, 30 g farina di semi di lino, 1 manciata sale marino grosso, 2 uova e un 1 rametto rosmarino per aromatizzare. In questo caso non servirà la lievitazione vista l'assenza del lievito. Quindi una volta ottenuto il panetto, potrete già stenderlo utilizzando dell'amido di mais e realizzare i vostri crackers. La cottura invece, rimarrà invariata.

Newsletter

Speciali