Salsa agrodolce

La salsa agrodolce è una deliziosa salsa d'accompagnamento di origine asiatica, che sicuramente avrete già assaggiato in diversi ristoranti cinesi. Dalla consistenza viscosa e avvolgente, la salsa agrodolce cinese si caratterizza per un sapore unico in grado di esaltare tantissime preparazioni: dagli antipasti fritti della tradizione asiatica, alla carne e al pesce. In ogni ricetta, questa deliziosa salsa sarà in grado di aggiungere una nota di sapore in più, ripulendo il palato soprattutto nel caso di preparazioni fritte o carni grasse.

Come vedremo, per la salsa agrodolce gli ingredienti sono davvero pochi: concentrato di pomodoro, amido di mais, acqua, aceto di riso e zucchero. Saranno proprio questi ultimi due ingredienti a donare a questa salsa il tipico sapore agrodolce, che ha conquistato anche il palato di noi occidentali: una volta assaggiata, la salsa agrodolce vi creerà dipendenza!

Dunque trasferiamoci in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come preparare una gustosa salsa agrodolce, con ricetta della tradizione cinese!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la salsa agrodolce, per prima cosa trasferite l'amido di mais all'interno di una ciotola e stemperatelo con l'acqua, fino a quando sarà del tutto sciolto. Trasferite quindi il composto al'interno di un pentolino e aggiungete l'aceto di vino, lo zucchero, il concentrato di pomodoro e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto con una frusta a mano e poi trasferite il pentolino sul fuoco.

Fate addensare a fuoco dolce la salsa, fino a quando assumerà una consistenza fluida e viscosa, che velerà il cucchiaio. A questo punto spegnete il fuoco e versate la salsa pronta in un contenitore, facendola poi raffreddare del tutto. A questo punto la vostra salsa agrodolce, sarà pronta per essere servita in accompagnamento ai vostri piatti asiatici preferiti!
Accorgimenti
Una volta pronta, la salsa resterà comunque più liquida rispetto a quella che siate abituati a vedere nei ristoranti cinesi, questo perché è ancora molto calda. Via via che si raffredderà, diventerà più densa, raggiungendo la consistenza perfetta. Per capire quando la salsa agrodolce è realmente pronta, prendete come riferimento il fatto che veli il cucchiaio. Se sollevando il cucchiaio questo rimarrà avvolto da uno strato di salsa densa, allora la preparazione è pronta.

Vi consigliamo di assaggiare la preparazione ancora da calda, in modo da poter eventualmente regolarne il sapore. Ad esempio, se il sapore dell'aceto di riso dovesse essere troppo intenso, potrete aggiungere ancora mezzo cucchiaino di zucchero per bilanciarne la nota acre. Allo stesso modo potrete regolarne la sapidità, aggiungendo ancora un pizzico di sale.

La salsa agrodolce è ideale per accompagnare soprattutto gli antipasti fritti della tradizione cinese, come ad esempio gli involtini primavera, le nuvole di drago o i wonton fritti. Ma sarà ugualmente gradevole da accompagnare a piatti di carne alla griglia oppure di pesce, come salmone ai ferri, pesce spada o tonno scottato. Noi vi consigliamo di aggiungerne anche qualche cucchiaio quando salterete nel wok un buon piatto di udon con carne e verdure: il suo sapore agrodolce e la sua cremosità, renderanno il fondo di cottura davvero irresistibile!

Qualora dovesse avanzare, la salsa agrodolce si potrà conservare in frigo, dentro a un barattalo di vetro pulito con tappo nuovo, fino a 4-5 giorni.
In alternativa potrete anche surgelarla, sempre divisa in barattoli e comode porzioni. In questo modo si conserverà fino a 2 mesi dalla preparazione. Al momento del consumo, vi basterà lasciarla scongelare in frigo per una notte e servirla direttamente in tavola.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta originale e classica della salsa agrodolce. Ma a piacere potrete prepararne delle versioni alternative a seconda delle vostre esigenze o dei vostri gusti. Ad esempio, se gradite un tocco piccante nella vostra salsa, potrete aggiungere del peperoncino fresco, tagliato sottilmente, alla vostra salsa ormai pronta. In alternativa, per un tocco ancora più piccante, potrete aggiungere il peperoncino (fresco o essiccato) alla salsa in cottura, in modo che sprigioni ancora di più il suo sapore e la sua nota piccante.

Anche lo zenzero è un'aggiunta spesso molto gradita. In questo caso vi consigliamo di grattugiare finemente un pezzetto di radice di zenzero e mischiarla a tutti gli altri ingredienti prima della cottura, in modo che sprigioni bene il suo profumo e il suo sapore.

Per quanto riguarda le sostituzioni invece, se non trovate l'aceto di riso, potrete sostituirlo con dell'aceto di mele nostrano, dal sapore più delicato e che si avvicina maggiormente all'originale. L'amido di mais, invece, può essere sostituito con pari dose di fecola di patate e il concentrato di pomodoro, può essere sostituito con due cucchiai colmi di passata di pomodoro.

Se invece vorrete preparare una salsa agrodolce senza zucchero, questo ingrediente può essere sostituito con dello sciroppo d'agave, insapore e dall'alto potere dolcificante. Qualora non gradiste troppa dolcezza nella vostra salsa, potrete omettere lo zucchero e sostituire il concentrato di pomodoro con due cucchiai colmi di ketchup, dal sapore leggermente agrodolce.

Newsletter

Speciali