Salsa verde toscana

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche per portare in tavola crostini di pane, provate a realizzare questa salsa verde toscana! Si tratta di una salsa verde simile al bagnetto verde piemontese, ma priva di acciughe e di aceto. Una ricetta semplice, ma dal sapore molto intenso!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per preparare la salsa verde toscana, sciacquate il limone, poi ricavatene la scorza grattugiandola in una ciotolina: per questa operazione prestate attenzione a non ricavare anche la parte bianca del frutto perché è molto amara e rovinerebbe la salsa. Ricavate anche il succo del limone e tenetelo da parte.

Mettete l'uovo in un pentolino con dell'acqua e fatelo cuocere finché non sarà sodo: saranno necessari circa 8 minuti da quando l'acqua comincerà a bollire. Una volta sodo, sciacquatelo sotto l'acqua fredda e sgusciatelo.

Sciacquate il prezzemolo, mettetelo nel mixer insieme alla mollica di pane precedentemente ammollata nell'acqua e strizzata e aggiungete anche la scorza e il succo del limone, l'uovo, l'aglio sbucciato, tagliato in due e privato dell'anima; unite anche l'olio extravergine, aggiustate di sale e pepe e passate il tutto con il mixer per qualche minuto, fino ad ottenere una salsa verde toscana liscia al punto giusto che servirete con i secondi che preferite!
Accorgimenti
Utilizzate un limone biologico non trattato per la preparazione di questa salsa verde. Inoltre, consigliamo di privare l'aglio dell'anima interna che lo rende indigesto.
Idee e varianti
La salsa verde toscana non prevede varianti. Se volete preparare qualcosa di simile, provate il bagnetto verde piemontese, ideale per accompagnare un bollito misto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?