Antipasti di Pasqua

Per una Pasqua davvero speciale e all’insegna dell’allegria e del buonumore, non può mancare una tavola imbandita di cibo! Come tutti ben sappiamo, gli antipasti sono una delle portate più amate dagli italiani e, pertanto, in questa raccolta abbiamo deciso di stupirvi, proponendovi tanti antipasti di Pasqua, uno più gustoso dell'altro.
Infatti, prima di servire i primi piatti, i secondi e le immancabili uova di cioccolato, non può mancare l'antipasto (o più antipasti, se volete proporre ai vostri ospiti diversi assaggini: sta a voi la scelta, a seconda di come volete organizzarvi e di quanta voglia avete di cucinare!): spesso però questa portata mette in difficoltà, più dei primi e dei secondi!
Forse perché non si è abituati a prepararli nella quotidianità (in genere a pranzo e cena si servono soltanto un primo, un secondo o un piatto unico), quando bisogna scegliere gli antipasti per un'occasione speciale spesso ci si ritrova proprio a corto di idee.
Ma noi di Gustissimo abbiamo pensato di proporvi una serie di antipasti pasquali fra i quali potrete scegliere quello più adatto alle vostre esigenze: troverete sia preparazioni molto semplici che più elaborate, così come piatti della tradizione e piatti più originali e fuori del comune.
Allora rimboccatevi le maniche e seguite le nostre ricette degli antipasti per Pasqua, per deliziare i vostri ospiti con dei piatti genuini e davvero gustosi!
Antipasti pasquali: le ricette più classiche
Tra gli antipasti di Pasqua che vi suggeriamo, per trascorrere questo giorno speciale in compagnia della vostra famiglia o dei vostri amici, non possono mancare le uova ripiene. Anche perché si possono preparare in tanti modi diversi e poi sono un antipasto tradizionale di Pasqua: se volete aprire il vostro pranzo in modo classico le uova ripiene sono perfette! Basta preparare le uova sode, tagliarle a metà e prelevare il tuorlo, che va quindi schiacciato e mischiato ad altri ingredienti a piacere (ad esempio maionese e tonno, se volete seguire la ricetta più classica).
Se invece desiderate un antipasto più originale, ma che sia sempre a base di uova vi consigliamo le cocotte di uova e formaggio. Si tratta di piccoli sformatini al formaggio (da cuocere in forno a bagnomaria) sormontati da un uovo all'occhio di bue: una vera delizia per il palato!
Un altro grande classico che si può servire a Pasqua come antipasto è il vitello tonnato: spesso associato solo al Natale, in realtà il vitello tonnato è perfetto anche per le festività pasquali. Non è una preparazione molto veloce in quanto la carne richiede una cottura lunga e lenta, ma vi assicuriamo che ne vale la pena!
Ricette veloci e sfiziose
Se avete fretta e dovete preparare all’ultimo momento un antipasto sfizioso per Pasqua, magari per gli ospiti che si presentano senza preavviso, non temete: i crostini con la mousse di fegatini o i gusci di limone con sorpresa sono delle autentiche bontà, e la loro preparazione vi porterà via solo pochi minuti! Velocissime da fare, ma gustose e di grande impatto visivo sono anche le uova primaverili: basta cuocere delle uova sode, tagliarle a metà e completarle con speck, pomodorini e un po' di erba cipollina per decorare!
Le torte salate
Le torte salate vengono spesso riservate al tradizionale pic nic di Pasquetta, ma – se le si serve nelle giuste quantità – possono anche rappresentare degli ottimi antipasti di Pasqua. Il grande vantaggio è che si possono preparare a proprio piacere, con gli ingredienti che si preferiscono! Naturalmente, servendole come antipasto sarà meglio optare per ingredienti delicati e leggeri, come nella ricetta da noi nostra proposta (una semplice torta salata con spinaci e ricotta).
Una possibile variante delle classiche torte salate a base di pasta sfoglia sono i cestini di frolla ripieni: anche in questo caso per il ripieno ci si può sbizzarrire (nella nostra ricetta troverete una golosa farcitura a base di pomodorini, mais e prosciutto). Sono degli antipasti pasquali decisamente carini da presentare, oltre che molto sfiziosi. E sono adatti anche per un buffet, così come le palline fritte di ricotta: sono così sfiziose che una tira l'altra e si possono consumare tranquillamente anche in piedi, insieme ad un aperitivo.
Concludiamo questa carrellata di antipasti di Pasqua con una ricettina davvero particolare e ricca di gusto: sono le cappelle di funghi porcini ripiene di Parmigiano e tonno. Questo è un piatto perfetto per stupire amici e parenti!

Ora che avete letto tutte le nostre proposte non vi resta che decidere se preparare più antipasti pasquali (in modo che i vostri ospiti possano degustare diversi piatti) oppure se scegliere una sola ricetta. Come avrete notato, inoltre, alcune delle specialità proposte sono perfette anche da preparare per il pic nic di Pasquetta (ad esempio le torte salate, i cestini di frolla o le palline fritte di ricotta: sono tutte leccornie che si possono facilmente consumare in piedi e senza posate).
Di seguito troverete le ricette, spiegate in ogni minimo dettaglio, degli antipasti di Pasqua proposti in questa raccolta!

Newsletter

Speciali