Cestini di frolla ripieni

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 45 minuti per il riposo dell’impasto. Dosi per circa 10 cestini
Introduzione
Per una Pasqua indimenticabile, è importante offrire ai propri ospiti degli antipasti davvero speciali e che rimangano nei loro ricordi per molto tempo. Perché non provate a realizzare in casa questi piccoli e deliziosi cestini di frolla fragrante? Noi li abbiamo farciti con prosciutto, pomodorini e mais ma, con un po' di fantasia, sarà facile scegliere il ripieno che più vi stuzzica.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete la farina su un piano da lavoro, fate una fontana e, al centro del buco, mettete le uova, il sale, il lievito e il parmigiano. Iniziate a impastare, aggiungendo un goccio d’acqua qualora l’impasto fosse troppo asciutto, sino a quando otterrete una consistenza omogenea. Fate una palla e lasciatela riposare per 45 minuti coperta da un canovaccio.

Trascorso il tempo stendete l’impasto su una spianatoia infarinata, aiutandovi con un mattarello, sino a ottenere una sfoglia sottile. Con i bordi dei pirottini ritagliate le formine dei cestini e metteteli all’interno degli stampi, che avrete leggermente imburrato e infarinato.

Fate cuocere i cestini in forno preriscaldato a 160°C per circa 15 minuti, sino a quando diventano dorati, dopodiché sfornateli e fateli raffreddare. Mettete all’interno dei cestini i dadini di prosciutto, il sedano tagliato a pezzettini, i pomodorini tagliati a metà e il mais (che avrete precedentemente scolato dal liquido di conservazione). Salate, completate con un filo d’olio e il prezzemolo sminuzzato e servite in tavola.
Accorgimenti
Controllate frequentemente la cottura dei cestini in forno e prestate attenzione che non si scuriscano troppo.
Se non avete tempo o non avete molta dimestichezza, potete acquistare la frolla già pronta, anche se il risultato sarà meno friabile e fragrante.
Idee e varianti
Lasciate libera la vostra fantasia di esprimersi al meglio e farcite i cestini con gli ingredienti che più vi piacciono.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?