Torta salata di Pasqua

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 70 minuti
Note: usate una teglia tonda del diametro di 24 cm
Introduzione
Senza la tradizionale torta salata di Pasqua, questa festività non sarebbe la stessa. La pasta sfoglia che avvolge il delicato e gustoso ripieno con le uova, la ricotta e gli spinaci, rendono questo rustico ideale da offrire anche come antipasto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate gli spinaci sotto l’acqua corrente e tritateli finemente. Fateli cuocere in una padella con tre cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio per circa 10 minuti, mescolando spesso, poi trasferiteli in una ciotola, salateli e unite 4 cucchiai di parmigiano e 2 uova.

In una ciotola a parte lavorate la ricotta con 2 uova e il restante parmigiano grattugiato, salate e mescolate. Fate cuocere due uova in un pentolino per 8 minuti e, una volta sode, scolatele, sgusciatele, tagliatele a metà e unitele, molto delicatamente, alla ricotta.

Srotolate un disco di pasta sfoglia con cui foderare una tortiera, bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra gli spinaci.

Versate nella teglia la ricotta con le uova e compattatela, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Stendete sopra il restante disco di sfoglia ed effettuate una leggera pressione con le dita lungo i punti di giuntura della pasta.

Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, sino a quando la superficie diventerà dorata, dopodiché sfornatela e attendete che intiepidisca prima di servirla in tavola.
Accorgimenti
Eliminate le radici degli spinaci e lavateli molto bene, cambiando più volte l'acqua di ammollo in modo che perdano tutti i fastidiosi residui di terra.
Idee e varianti
Per una consistenza ancora più cremosa, potete aggiungere due cucchiai di mascarpone alla ricotta.

Newsletter

Speciali