Piatti freddi

Con l’estate in arrivo e il caldo che avanza, le vostre cucine devono sapersi reinventare. Per preparare ottimi pasti non è necessario mettersi ai fornelli: ecco allora alcuni suggerimenti perché la cucina sia un piacere anche alle alte temperature.
Vi proponiamo i piatti freddi, semplici e veloci nella preparazione ma che non si dimenticano del gusto e della soddisfazione dei commensali.

L’hummus, piatto trasversale, perfetto come aperitivo, spuntino o contorno, arriva direttamente dalla tradizione culinaria libanese e unisce semplicità e rapidità di preparazione con la particolarità di un piatto originale ed esotico.
Il pesce finto, invece, è un secondo facile e rapido, perfetto per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina: gli ingredienti amalgamati insieme con l’aiuto del solo frullatore richiamano al mare e alla freschezza dell’estate.
Un’altra ricetta delicata è la mousse di prosciutto, piatto mediato dalla ricca cucina francese e che vanta moltissime varianti, con il prosciutto crudo o cotto, perfetto come antipasto o per guarnire tartine e tramezzini.
Una portata prettamente estiva sono gli involtini di salmone al melograno, gustosi e di poche calorie, così come il carpaccio all’albese, preparato con sottili fette di carne cruda marinate con aromi e limone.
Per continuare con portate leggere e poco caloriche vi proponiamo l’insalata di avocado e l’insalata di arance e mele, piatti perfetti per affrontare con serenità l’incombente prova costume.
Quindi un piatto della cucina greca, il taramasalata, particolare mousse di uova di merluzzo, da gustare fredda con crostini di pane.
E per concludere i vostri pranzi in bellezza non resta che il dolce: vi suggeriamo due deliziosi sorbetti, uno alcolico al limone e vodka e uno alla fragola, perché possiate concedervi lo sfizio del dessert senza bisogno di utilizzare il forno.

Newsletter

Speciali