Pasta con le cozze e crema di fagioli

Ricetta della pasta con le cozze e crema di fagioli
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
La pasta con le cozze e crema di fagioli è una ricetta di origine napoletana. Essendo molto sostanziosa, è preferibile servirla come piatto unico.
Preparazione
Lavate accuratamente le cozze avendo cura di togliere il bisso esterno e pulendo il guscio da eventuali incrostazioni. Lavate poi il prezzemolo e tritatene una metà. Versate le cozze in una padella assieme al prezzemolo non tritato, l'olio e uno spicchio d'aglio e riscaldate fino a quando non si siano aperte (in genere occorrono 5 minuti circa).

Togliete i molluschi e filtrate l'acqua di cottura, che vi servirà in seguito. Mettete i molluschi in un tegame abbastanza ampio da contenere anche la pasta; aggiungete poi un po' di olio d'oliva, il pepe tritato ed un po' di sale. Scolate ora i fagioli e frullateli, in modo da avere un impasto omogeneo, versate poi la panna liquida e 5 cucchiai di acqua ricavata dalla cottura delle cozze; amalgamate per bene sino ad avere una crema abbastanza densa.

Nel frattempo lessate la pasta, scolatela e mescolatela nel tegame contenente le cozze. Mettete la crema di fagioli sul fondo dei piatti e servite la pasta aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato. Servite la pasta con le cozze e crema di fagioli ben calda.
Accorgimenti
I fagioli secchi sono più buoni, ma in questo caso è necessario metterli a bagno la sera precedente e farli poi lessare in abbondante acqua.
Idee e varianti
Una delle varianti a questa ricetta prevede l'aggiunta di pancetta, da far rosolare in padella insieme alle cozze.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?