Ricette estive

Ricette estive
L’estate, con il caldo e la voglia di vacanza, spinge tutti i sensi alla ricerca del piacere!
Vista, olfatto, tatto, gusto, udito sono costantemente proiettati verso qualcosa di nuovo, originale e soprattutto “fresco”!
Per gli altri sensi non possiamo fare granché, ma in quanto al palato, siamo pronti a sfoderare un bel menù estivo che, siamo sicuri, apprezzerete con gusto.

Iniziamo dagli antipasti. Due le nostre proposte: barchette di uova farcite, per restare in tema marinaresco, e fagottini succosi, per chi ama l’accostamento dolce-salato in una combinazione fresca e succulenta.

Passando ai primi, meglio puntare su piatti leggeri ma gustosi, che non appesantiscano troppo. Un esempio? Linguine con rucola e ciliegino, una vera delizia da assaporare lentamente. Ma se la combinazione dolce-amaro non vi alletta più di tanto, allora provate i raffinati spaghetti in rosa, estivi e leggeri. Cliccate sulla ricetta e scoprirete il perché.
Per chi, anche d’estate, non sa rinunciare alle zuppe, ecco una versione da non perdere: zuppa estiva alle bietole.

Passiamo ai secondi. Le polpette di zucchine e ricotta vi conquisteranno al primo boccone! Provare per… riprovare!

Anche i contorni, d’estate, devono essere freschi, colorati e leggeri. Ecco due idee: carote alla scapece, secondo la tradizione mediterranea, e fagiolini in bianco per chi, lo yogurt, non lo prende solo a colazione!

Concludiamo ovviamente con il dessert. Qui è davvero difficile scegliere. La parola d’ordine è in ogni caso “freschezza”. Allora perché non refrigerarsi con un delizioso semifreddo al pistacchio? Oppure con una macedonia digestiva, studiata ad hoc per chiudere degnamente il pasto e inaugurare i lavori di digestione. Se poi fa troppo caldo e il caffè bollente non vi alletta, provate una soluzione alternativa, un caffè al cucchiaino.

E dal momento che la sete, d’estate, non si fa attendere, in qualunque momento della giornata, quando spinge, sorseggiate una deliziosa menta da bere, vi sembrerà di rinascere!
Siete pronti? Allora “tuffatevi ” nella cucina di Gustissimo!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?