Fagottini succosi

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Ecco un’idea originale per un antipasto fresco e saporito: fagottini succosi creati con fette di salame e bresaola con cuore alla frutta. Che tipo di frutta? Naturalmente estiva e colorata, per esempio ananas e kiwi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate e mondate la frutta. Tagliate l’ananas a cubetti non troppo piccoli e fate altrettanto con i kiwi, quindi spruzzateli con il succo di limone.
Avvolgete i pezzetti di ananas con la bresaola e i pezzetti di kiwi con il salame in modo da formare dei fagottini che potrete richiudere con fili di erba cipollina. Sistemate i fagottini su un vassoio e cospargeteli con zenzero grattugiato.
Lasciate riposare in frigo qualche minuto prima di servire.
Accorgimenti
Vi consigliamo il salame tipo Ungherese che, essendo a grana sottile e quindi più morbido, potrà più facilmente essere modellato a fagottino.
Idee e varianti
Le idee per variare questo antipasto possono essere davvero tante: non volete i fagottini, allora create degli spiedini, magari aggiungendo qualche ciliegino di pomodoro e, perché no, di mozzarella.
Servite con grissini.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?