Zuppa estiva alle bietole

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Sane ed equilibrate, le zuppe non possono mancare nel ricettario estivo. Chi ha detto, infatti, che le zuppe devono essere necessariamente calde? Ecco una zuppa estiva alle bietole, davvero prelibata e ricca di proprietà mineralizzanti: vitamine A e C, magnesio e potassio al servizio del vostro benessere!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Dopo averle lavate accuratamente e private delle coste dure, stufate le bietole in acqua leggermente salata. Intanto in una terrina amalgamate il cipollotto tritato e lo yogurt.
Scolate le bietole e lasciatele raffreddare. Una volta sminuzzate, unitele alla salsina e mantecate il tutto con l’aggiunta di un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e un po’ di succo di limone.
Posate in frigorifero per 15 minuti. Servite guarnendo con foglioline tritate di menta fresca.
Accorgimenti
Non prolungate eccessivamente i tempi di cottura delle bietole, perderebbero i loro principi nutritivi (10 minuti dovrebbero essere sufficienti).
Idee e varianti
Del limone potete anche utilizzare la scorza grattugiata finemente, darà alla vostra zuppa estiva un sapore ancora più particolare, in quanto si sposa bene sia con lo yogurt sia con la menta.
Se preferite, alla menta sostituite il basilico fresco.

Newsletter

Speciali