Oroscopo gastronomico: ad ogni segno il suo piatto

Gli abbinamenti in tavola sono davvero molti: pizza e birra, pesce e vino bianco, carne e vino rosso sono solo alcuni di quelli possibili.

Ma oggi vogliamo andare un po' fuori dagli schemi e associare ad un buon piatto un segno zodiacale.

Ogni segno ha le sue caratteristiche e questo li rende perfettamente accostabili a specifiche prelibatezze.

Siete pronti a sapere qual è il piatto legato al vostro segno zodiacale?

Iniziamo! Zodiaco a tavola!
Segni d’acqua e le loro ricette
I segni dell’oroscopo che si trovano sotto l’elemento dell’acqua sono il Cancro, lo Scorpione e i Pesci.

Ciò che caratterizza questi segni sono la grande emotività, la sensibilità e l’essere particolarmente onesti e sinceri.
Proprio come l’acqua, questi segni sono fluidi, con una grande capacità di adattamento e particolarmente istintivi.

Ma quali sono le prelibatezze culinarie perfette per questi tre segni?
Sicuramente qualcosa di semplice, ma gustoso, ottimo per ogni occasione.

Per il Cancro, data la sua tenacia, la ricetta perfetta potrebbe essere un buon arrosto di vitello con verdure. Un piatto non molto complicato da preparare, ma lungo nella cottura. E per chi sarebbe indicato se non per un segno che ha tanta forza di volontà e pazienza?

Per i Pesci, invece, spesso incapaci di decidere, ma in grado di stupire una volta che trovano il loro equilibrio, un bel risotto alla milanese è il piatto ideale. Una ricetta classica, dall’ingrediente pregiato: lo zafferano, che sorprende tutti con il suo colore giallo.

Il piatto perfetto per uno Scorpione è il cous cous di pesce. La passione, la serietà e la determinazione che mette in tutto ciò che fa, lo rende adatto ad un piatto di origine nordafricana, afrodisiaco con le sue spezie e gustoso con la presenza del pesce.
Segni di terra e le loro ricette
I segni che rientrano nell’elemento terra sono il Toro, la Vergine e il Capricorno.

Questi segni zodiacali hanno come caratteristica peculiare l’essere particolarmente realistici, razionali, pratici e con i piedi ben saldi per terra.

Le ricette perfette per loro sono le classiche della tradizione che ricordano molto le loro origini o il loro stare insieme alla famiglia, a cui sono molto legati.

Tutte le persone del Toro sono in genere testarde e pazienti, amanti del buon cibo e delle domeniche in famiglia. Per loro, cosa ci sarebbe di meglio di un bel piatto di pasta al forno della nonna? Probabilmente niente!

Chi vive sotto il segno della Vergine, invece, ha in genere un grande spirito di osservazione e buon gusto. Il piatto perfetto per questo segno sono i tagliolini al tartufo, un primo piatto prelibato, tipico della tradizione piemontese.

Il Capricorno è il segno delle persone enigmatiche e lontane dal seguire le buone maniere e il galateo in tavola. Il piatto ideale per loro non può che essere un buon pollo alla cacciatora, da poter mangiare con le mani e con abbondante sugo di pomodoro in cui inzuppare il pane.
Segni d’aria e le loro ricette
I segni zodiacali che si trovano sotto l’elemento dell’aria sono i Gemelli, la Bilancia e l’Acquario.

La caratteristica che contraddistingue questi segni è la loro capacità di comunicare, di socializzare e di stringere legami con le altre persone. Ecco perché le ricette che più fanno per loro sono quelle che invitano alla condivisione e allo stare insieme.

Per i Gemelli la versatilità è l’elemento chiave che li guida nella vita. Anche in tavola sono aperti al cambiamento e non provano difficoltà nell’adattarsi a nuove situazioni.

Il piatto perfetto per loro? Le lasagne salmone e zucchine, variante perfetta per chi ama cambiare e stare in compagnia di amici e familiari davanti un buon piatto da gustare insieme.

Le persone sotto il segno della Bilancia, generalmente, hanno molto fascino e risultano agli occhi degli altri irresistibili e passionali. Il piatto che li rappresenta? Una buona porzione di bucatini all'amatriciana, con quel poco di piccante che li caratterizza.
Ma poi, riuscireste a resistere davanti a questo piatto?

Chi nasce sotto il segno dell’Acquario, invece, presta particolare attenzione all’eleganza, anche se ha una forte tendenza alla pigrizia. Due mondi diversi che si uniscono in uno, un po' come l’orata al sale, un piatto magro, ricco di sapore e delicato, ma che non richiede tantissimo impegno o tempo.
Segni di fuoco e le loro ricette
Il fuoco è l’elemento della passione ed è simbolo di energia, potenza e libertà. I segni del Leone, dell’Ariete e del Sagittario, che nascono sotto questo elemento, sono vivaci, passionali e dinamici.

Per queste caratteristiche i piatti perfetti per loro sono piccanti, con sapori decisi, che nascondono un pizzico di tenerezza.

Le persone del segno del Leone sono molto entusiaste, determinate e hanno una grande forza di volontà. Il piatto perfetto per loro ha un gusto deciso e vivace, magari come quello delle cozze, ma con l’aggiunta di un sughetto piccante.

Il segno dell’Ariete si caratterizza per la forte tendenza al cambiamento e alla creatività. Il piatto più adatto a lui non può che essere originale, oltre che saporito, un po' come i pomodori ripieni di riso al curry e feta. Combinazione perfetta di sapori delicati e speziati.

Infine, il Sagittario, il segno delle persone decise, generose e alla ricerca di qualcosa di nuovo.
La torta piccante al cioccolato li rappresenta perfettamente: connubio tra il sapore forte e afrodisiaco del cioccolato fondente e il peperoncino che rende stuzzicante la ricetta.

E voi che ricetta siete?

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?