Risotto alle erbe

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: Modello bimby: TM 31
Introduzione
Un succulento primo di riso raffinato e complesso negli aromi, qui presentato in una variante semplice e veloce per il Bimby.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Anzitutto grattugiate il parmigiano reggiano con metà delle erbe aromatiche e per 10 secondi a velocità 8. Tritate lo scalogno, lo spicchio d'aglio, il peperoncino e la restante metà delle erbe aromatiche per 5 secondi a velocità 7.
Versate l'olio extravergine di oliva e rosolate per 3 minuti a 100°C a velocità 1, quindi versate il riso e tostatelo per 3 minuti a 100°C in senso antiorario a velocità Soft. Sfumate con il vino per 1 minuto, quindi versate il brodo bollente, aggiustate di sale e continuate la cottura per 15 minuti a 100°C a velocità tmsoft. Versate nella risottiera il tutto, mantecate con il burro e il parmigiano alle erbe, quindi servite in tavola su un piatto da portata per risotti.
Accorgimenti
Per il condimento vi consigliamo di non esagerare con l'uso del peperoncino.
Idee e varianti
Questa ricetta può essere abbinata a un corposo Nebbiolo d'Alba doc affinato in legno.

Newsletter

Speciali