Spiedino di gamberi e cipollotti

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
I gamberi rossi con cui sono preparati questi spiedini impreziosiscono la portata, rendendola adatta ad una cena importante. Il sughetto di cipollotti stufati conferisce inoltre al piatto un sapore agrodolce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Infilzate 2 gamberi in ogni spiedino e arrostiteli su una griglia per 6 minuti (3 minuti per ogni lato). Mettete in una padella antiaderente un po' di olio d’oliva e scaldate leggermente il timo, i semi di coriandolo e l'alloro. Continuate a cucinare per 10 minuti ed aggiungete di tanto in tanto un po’ di acqua e il bicchiere di vino bianco.

Tagliate i cipollotti e versateli nella padella, facendo cuocere per altri 30 minuti e girando di tanto in tanto per non bruciare i cipollotti. Prendete poi un ampio vassoio e stendete un letto di radicchio lavato e affettato, insaporite leggermente con un po’ di sale e deponete gli spiedini appena cotti cospargendoli con un po’ di olio d’oliva. Riservate una parte del vassoio per i cipollotti e guarnite il tutto con qualche foglia di basilico.
Accorgimenti
Il gambero rosso è una varietà molto ricercata di crostacei, che vive anche nel mar Mediterraneo. La sua freschezza si riconosce per il colore rosso vivo e per gli occhi lucidi.
Idee e varianti
Insaporite i cipollotti con un bicchierino di cognac o di marsala invece che con il vino bianco: diventano più dolci e gradevoli per il palato.

Newsletter

Speciali