Sformatini di carciofi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Gli sformatini di carciofi sono una soluzione deliziosa e versatile per un piatto unico, un antipasto o un contorno diverso dal solito. Questa ricetta di sformatini di carciofi veloce e semplice è perfetta per gustare una versione leggera e gustosa della verdura di stagione, con un cuore filante di provola che rende il piatto ancora più irresistibile. Il profumo e la consistenza dei carciofi, uniti al sapore delicato della provola e alla cremosità della panna, regalano un'esperienza gustativa unica. Gli sformatini di carciofi light, facili da preparare e da servire, si adattano a ogni occasione, sia che vogliate sorprenderete i vostri ospiti sia che desideriate una cena informale. Vi proponiamo anche una versione Bimby per velocizzare ulteriormente la preparazione.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliate la parte superiore delle foglie. Divideteli a metà, rimuovete la “barba” interna e tagliateli a fettine sottili.

In una padella, scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio e rosolate i carciofi per 10-15 minuti fino a che saranno teneri. Aggiustate di sale e pepe, quindi rimuovete l'aglio.

In una ciotola, sbattete le uova con il Parmigiano, il prezzemolo e la panna. Unite i carciofi cotti e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Preriscaldate il forno a 180°C e ungete degli stampini da muffin o mini cocotte.
Riempite gli stampini con il composto e inserite un cubetto di provola al centro di ciascun sformatino.

Cuocete in forno per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno dorati in superficie e ben sodi.
Lasciate intiepidire per qualche minuto prima di sformare e servire.
Accorgimenti
Per ottenere sformatini di carciofi perfetti, assicuratevi di cuocere i carciofi finché non sono teneri, ma non sfatti.

Se volete una consistenza più cremosa, potete frullare una parte del composto prima di aggiungere le uova.

Inoltre, lasciate intiepidire leggermente gli sformatini prima di sformarli, in modo che non si rompano.
Idee e varianti
Gli sformatini di carciofi possono essere personalizzati facilmente: sostituite la provola con un formaggio dal gusto più deciso, come il taleggio o il pecorino.

Per una nota croccante, potete aggiungere pinoli tostati al composto.

Se volete una versione completamente vegana, omettete le uova e aggiungete una patata lessata e schiacciata per dare consistenza.

Se preferite una versione light, utilizzate panna vegetale o una dose minore di formaggio.
Sformatini di carciofi Bimby
Mettete i carciofi puliti e tagliati nel boccale del Bimby con l'olio e l'aglio, e cuocete per 15 minuti a 100°C, velocità Soft.

Rimuovete l’aglio, aggiungete la panna, le uova, il Parmigiano e il prezzemolo, e mescolate 20 secondi a velocità 3 fino a ottenere un composto omogeneo.

Versate il composto negli stampini, aggiungete un cubetto di provola al centro di ciascuno e cuocete in forno a 180°C per 20-25 minuti.

Newsletter

Speciali