Funghi ripieni

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
I funghi porcini sono una vera delizia per il palato. In questa ricetta che vi suggeriamo, il loro sapore è esaltato da pochi ingredienti e una cottura al forno. Nella sua semplicità sta il segreto di un gran piatto autunnale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite bene i funghi, staccatene le cappelle, salatele e lasciatele riposare per una ventina di minuti. Nel frattempo, tritate i gambi e fateli dorare nel burro, con l'aglio e il prezzemolo tritato. Salate, pepate e unite il pomodoro a pezzi. Fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti.

Togliete dal fuoco e incorporate il parmigiano grattugiato, il pangrattato e l'uovo. Mettete quindi in una teglia unta le cappelle. Riempitele con il composto dei gambi e infornate a 180°C. Dopo 30 minuti, i vostri funghi ripieni saranno pronti.
Accorgimenti
Cercate di non esagerare con il sale. Meglio aggiungerne un po' a cottura terminata che ritrovarvi con i porcini troppo salati.
Idee e varianti
Per arricchire il vostro piatto, potete aggiungere un po' di fontina, tagliata a pezzetti molto sottili, al ripieno dei funghi.

Newsletter

Speciali