Melanzane a funghetto al forno

Le melanzane a funghetto al forno sono un contorno di verdure dal tipico sapore estivo, perfetto per essere accompagnato a tantissime ricette sia di carne che di pesce. Variante più leggera delle classiche melanzane a funghetto in padella, con ricetta napoletana, in questa versione le melanzane non verranno fritte, ma cotte direttamente in forno da crude.

Inoltre per rinfrescare ulteriormente il sapore di questa ricetta delle melanzane a funghetto al forno, abbiamo optato per la scelta dei pomodorini freschi rispetto alla classica passata di pomodoro. L'aggiunta poi degli spicchi di aglio e delle foglie di basilico, renderà questo contorno di verdure davvero gustoso, profumato e irresistibile. Siamo certi che una volta servito in tavola, andrà letteralmente a ruba!

Dunque non perdiamoci in altre chiacchiere e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come fare le melanzane a funghetto al forno, con ricetta facile e veloce!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare le melanzane a funghetto al forno, per prima cosa, lavate le melanzane e i pomodorini sotto un getto di acqua fredda, poi asciugateli. Poi eliminate la parte con il picciolo dalle melanzane e mantenendone la buccia, tagliatele a cubetti di circa 1,5 cm.
Togliete il picciolo anche dai pomodorini e tagliateli in quarti.

A questo punto, prendete una pirofila capiente, tanto da poter contenere le melanzane disposte in un unico strato.
Versate all'interno della pirofila i cubetti di melanzane, i pomodorini, due spicchi di aglio sbucciati e qualche foglia di basilico. Regolate di sale e pepe e aggiungete un generoso filo di olio extravergine di oliva. Mescolate con cura tutti gli ingredienti, in modo che siano ben conditi, poi distribuite in un unico strato e infornate la pirofila nel forno in modalità statica, preriscaldato a 190°C.

Cuocete le melanzane per 30 minuti, rigirandole circa a metà cottura per favorire una rosolatura uniforme, poi sfornate e lasciate intiepidire qualche istante. A questo punto, rimuovete gli spicchi di aglio e impiattate subito le vostre deliziose melanzane a funghetto al forno, per servirle in tavola!
Accorgimenti
Nel caso in cui le melanzane contengano molti semi al loro interno, questo vuol dire che sono un po' vecchie e probabilmente avranno quello sgradevole retrogusto amaro. In questo caso, però, è possibile ovviare al problema. Innanzitutto eliminate le parti interne con più presenza di semi, che risulterebbero fastidiose al palato. Poi dopo aver tagliato il resto delle melanzane a cubetti, trasferitele dentro a uno scolapasta, intervallando ogni strato con una manciata di sale grosso. Dopodiché posizionate un peso al di sopra delle melanzane (andrà bene anche una ciotola capiente piena di acqua) e fatele riposare per circa mezz'ora.
In questo modo parte dell'acqua di vegetazione delle melanzane, che contiene la nota amarognola, verrà eliminata.
Dopo il tempo di riposo, risciacquate abbondantemente le melanzane, sotto un getto di acqua fredda, poi strizzatele e lasciatele asciugare per 30 minuti sopra a un canovaccio di cotone pulito. A questo punto potrete procedere con la preparazione della ricetta, come visto sopra. L'unica accortezza sarà quella di ridurre la dose di sale, perché in parte le melanzane ne avranno assorbito la nota sapida.

Qualora dovessero avanzare, le melanzane a funghetto al forno si potranno conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo, potrete riscaldarle nuovamente al forno, avendo cura di coprirle con un foglio di alluminio per evitare che si brucino, oppure in padella a fiamma dolce con il coperchio.
Visto il tipo di ricetta se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta classica delle melanzane a funghetto al forno, ma a piacere potrete arricchire la preparazione a vostro piacimento, per preparare un contorno diverso e sempre delizioso. Ad esempio, potrete aggiungere alla lista ingredienti anche delle olive nere, che si sposano bene con il sapore di melanzane e pomodori.

Se poi vorrete arricchire la ricetta, potrete aggiungere anche del Parmigiano sulla superficie delle melanzane, negli ultimi 5 minuti di cottura, in modo da gratinarle. Anche del formaggio a pasta filata servirà a ingolosire ulteriormente il contorno e anche in questo caso, vi consigliamo di aggiungerlo negli ultimi minuti di cottura, per evitare che si bruci.

Se invece vorrete aggiungere una nota più croccante alla ricetta, provate a preparare le melanzane a funghetto al forno con pangrattato. In questo caso dovrete aggiungere al condimento anche 3 cucchiai di pangrattato. Mescolate bene in modo che si distribuisca su tutte le melanzane e proseguite con la cottura come visto sopra.

In alternativa, potrete anche preparare delle melanzane a funghetto al forno light. In questo caso aggiungete solo un filo di l'olio EVO e coprite le melanzane e i pomodori con un forno di alluminio per i primi 20 minuti di cottura, in modo che il vapore faccia cuocere le melanzane. Dopodiché togliete il foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti, a 180°C modalità ventilata, per rosolare le verdure.

Newsletter

Speciali