Piselli con bacon

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
5.0 1

I piatti proposti da Gustissimo per un menù di carne

Introduzione
La dolcezza dei piselli abbinata al bacon tagliato a listarelle crea un contorno saporito e facile da preparare! Se poi siete particolarmente golosi e mangioni e amate le colazioni salate, questo piatto è davvero perfetto anche per queste occasioni!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, quindi tagliate il bacon a listarelle e fate rosolare il tutto con un filo d’olio in una casseruola posta sul fornello a fiamma debole. Nel frattempo sgranate i piselli e sciacquateli sotto l’acqua corrente.

Quando il bacon risulterà colorito e avrà rilasciato il suo grasso, unite in cottura i piselli e proseguite la cottura per 10 minuti circa, aggiustando di sale e allungando con dell’acqua tiepida se la preparazione dovesse asciugarsi eccessivamente.

Terminata la cottura, servite i piselli con bacon caldi!
Accorgimenti
Mantenete il fuoco della fiamma piuttosto debole, altrimenti i piselli rischieranno di sfaldarsi.
Idee e varianti
La variante più classica di questa ricetta vede la sostituzione del bacon con il prosciutto cotto.

Se volete preparare un secondo piatto completo e ricco, aggiungete delle uova in padella verso fine cottura e portate in tavola un pasticcio di uova con piselli e bacon!
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Marco MONTRONE il 03/03/2016 alle 01:22
Con l'aggiunta di un poco di cognac il sapore si rinvigorisce

Newsletter

Speciali