Mini baked alaska alla fragola

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + il tempo necessario al raffreddamento della pasta biscotto
Introduzione
Dolce tipico degli States (fu inventato nel 1876 per celebrare l'annessione dell'Alaska agli Stati Uniti), la torta baked Alaska è una vera golosità. E' composta da tre parti diverse, una più buona dell'altra: pan biscotto al cacao, gelato e meringhe. Tre dolci in uno e tre consistenze diverse che si armonizzano perfettamente rendendo questo dessert unico, squisito e, se preparato bene, davvero bello da presentare.
Il baked Alaska, oltre che come classica torta, si può preparare anche in versione monoporzione: nella seguente ricetta vi proponiamo dei mini baked Alaska alla fragola, preparati con fragole fresche tagliate a pezzetti e gelato alla fragola.
Questi prelibati e freschi tortini sono il dessert perfetto per concludere come si deve una cena raffinata: provateli! Vi avvisiamo che la ricetta dei mini baked Alaska non è semplicissima: è abbastanza elaborata perché prevede diversi passaggi, nonché la preparazione delle meringhette che formano lo strato finale di decorazione del dolce. Ma con un po' di attenzione, precisione e manualità otterrete un dolce al cucchiaio perfetto!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta dei mini baked Alaska alla fragola realizzando il primo strato che andrà a comporre i tortini: la pasta biscotto al cacao.

Prendete le tre uova intere, dividete i tuorli dagli albumi e sbatteteli in due terrine diverse: i tuorli vanno montati insieme a 60 g di zucchero semolato e al miele (sbatteteli bene e a lungo, per ottenere una consistenza spumosa), mentre gli albumi vanno montati con altri 60 g di zucchero semolato. Accorpate quindi i due composti ottenuti, mettendo gli albumi nella terrina dei tuorli: quando lo fate, prestate molta attenzione a non smontarli (dovete mescolare con cautela, con movimenti dal basso verso l'alto).

Ora setacciate la farina insieme al cacao in polvere: unitela al composto di uova e zucchero appena preparato facendola amalgamare bene, ma con delicatezza (cioè aggiungendola poco alla volta e mescolando piano con una frusta a mano o un cucchiaio di legno: dovete evitare che si formino parti grumose).

Una volta ottenuto un composto perfettamente liscio, foderate con della carta da forno una teglia e disponetevi l'impasto della pasta biscotto, utilizzando una spatola per livellarlo bene: lo spessore dell'impasto dovrà essere di circa un centimetro.

Cuocetelo quindi in forno preriscaldato a 200°C per circa 4-5 minuti. Una volta pronta la base, sfornatela e trasferitela subito dalla teglia sul piano di lavoro, con la sua carta da forno. Lasciatela raffreddare.

Quando si sarà raffreddata, usando un coppa pasta formate dei dischi di pasta delle dimensioni delle coppette o bicchieri che avete scelto per servire i mini baked Alaska alla fragola.
Adagiate quindi i cerchi di pasta biscotto dentro le coppette monoporzione.

Passate a preparare le fragole: prima privatele del picciolo, dopodiché lavatele delicatamente con acqua fredda, asciugatele tamponandole con uno strofinaccio o con della carta da cucina e per finire tagliatele a metà, se sono piccole. Altrimenti, se si tratta di fragole piuttosto grandi, tagliatele in 4 parti.
Disponete i pezzi di fragola all'interno delle coppette o dei bicchieri a vostra disposizione, allineandole intorno al bordo, in modo che si vedano dall'esterno.

Ora, sopra la pasta biscotto, mettete del gelato alla fragola, fino a riempire quasi tutto il bicchiere. Riponete quindi i bicchieri in frigo.

Passate alla preparazione della meringa. In una terrina mescolate bene lo zucchero a velo con 120 g di zucchero semolato. Montate quindi a neve ben ferma i 120 g di albumi insieme a questo mix di due zuccheri.
Per ottenere un buon risultato, prima unite agli albumi solo una metà dello zucchero e, quando questa sarà ben montata, aggiungete con delicatezza anche la seconda metà.

Trasferite la meringa ottenuta in una tasca da pasticciere con bocchetta stellata e procedete con la decorazione dei mini baked Alaska alla fragola. Dopo aver prelevato i dolcetti dal freezer, decorateli con tanti ciuffetti, fino a ricoprirli completamente in superficie: cercate di dare ai ciuffi di meringa una forma a cupola, come se doveste creare un piccolo igloo.

Arriviamo all'ultimo passaggio: infornate i mini baked Alaska a 220°C (in forno già caldo) per 2 minuti, in modo che i ciuffetti di meringa prendano colore e si induriscano. Una volta sfornati, potete servirli!
Accorgimenti
Quando sfornate la pasta biscotto e la togliete dalla teglia copritela subito con della pellicola per alimenti: serve ad evitare che, raffreddandosi, diventi troppo friabile.

Per ottenere degli ottimi mini baked Alaska alla fragola è importante che compriate del buon gelato artigianale (da evitare quello confezionato che si trova al supermercato!). Se disponete di una gelatiera potete anche prepararlo in casa.
Idee e varianti
Oltre che alla fragola, i mini baked Alaska si possono naturalmente preparare anche ad altri gusti: seguite quindi la ricetta riportata in ogni suo passaggio scegliendo però un altro frutto al posto delle fragole. Ad esempio, potete usare del mango, del melone, delle ciliegie, dei frutti di bosco, etc. Naturalmente il gelato dovrà essere dello stesso gusto del frutto prescelto.

Inoltre potete variare la ricetta dei mini baked Alaska alla fragola anche usando come base del dolce il pan di Spagna anziché il pan biscotto e mettendo sulla base un po' di frutta fresca tagliata a pezzetti oppure delle scagliette di cioccolato!

Newsletter

Speciali