Insalata di radicchio e gorgonzola

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Adatta sia come contorno che come secondo piatto, l'insalata di radicchio e gorgonzola è una ricetta originale e perfetta per fare colpo sugli ospiti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite e sciacquate accuratamente le foglie di radicchio eliminando la parte terminale bianca, dopodiché asciugatele e fatele scottare per appena 5 minuti su una piastra (o una griglia) ben calda. Una volta pronto, togliete il radicchio dalla piastra e tenetelo in un piatto a raffreddare. Nel frattempo mettete l'uvetta in ammollo in una tazza con acqua tiepida.

Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine, fatele appassire leggermente in una padella con un filo d’olio extravergine e unite anche l'uvetta dopo averla scolata dall'acqua: basteranno 3-4 minuti di cottura, giusto il tempo di ammorbidire gli ingredienti.

A questo punto mettete in un’insalatiera le foglie di radicchio scottate e le cipolle e l'uvetta raffreddate, spezzettate il gorgonzola in modo grossolano e aggiungetelo nell'insalatiera insieme ai pinoli e qualche foglia di rucola lavata.

Regolate di sale e di pepe, irrorate con un filo d’olio e portate in tavola l’insalata.
Accorgimenti
Se volete, potete saltare anche i pinoli in padella per farli leggermente tostare.
Idee e varianti
Potete preparare l’insalata anche utilizzando la cipolla rossa cruda. Inoltre, potete condire il piatto anche con dell’aceto balsamico.

Newsletter

Speciali