Crema macrobiotica di zucca

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Questa ricetta ha una base fortemente Yin in quanto la zucca è un cibo Yin. Il piatto sarà insaporito dallo shoyu, una salsa asiatica a base di soia dal gusto deciso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Private la zucca della scorza e dei semi e tagliatela a cubetti.
Tagliate finemente la cipolla. Fatela soffriggere leggermente con un po’ di olio extravergine di oliva e aggiungetevi quindi la zucca. Versate un po’ di acqua e frullate la zucca. Aggiungete alla zucca la farina tostata in precedenza in un po' di olio e fate cuore a fuoco basso mescolando finché otterrete una crema densa.
Versatevi sopra un filo di shoyu e servite.
Accorgimenti
I semi che togliete dalla zucca non vanno buttati, si possono riutilizzare tostandoli. Un principio della cucina macrobiotica è, infatti, che si debba consumare tutta la parte edibile della verdura, buttando sempre il meno possibile, non solo della verdura ma di qualsiasi cibo.
Se la crema non risultasse sufficientemente densa, potete aumentare la dose di farina.
Idee e varianti
Potete utilizzare anche della farina di mais oppure dei fiocchi di cereali quali addensanti al posto della farina di grano.

Newsletter

Speciali