Involtini di cavolo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Gli involtini che vi proponiamo sono una ricetta macrobiotica e sono un’idea gustosa e diversa dal solito. Il ripieno Yang di grano saraceno è adatto anche come ripieno di altre verdure, per esempio delle zucchine.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete i funghi in una ciotola con dell’acqua e lasciateli in ammollo. Nel frattempo lavate bene la carota e il gambo di sedano e tagliateli a cubetti. Affettate finemente la cipolla.
Lavate accuratamente il grano saraceno. Fatelo cuocere in acqua salata per circa 10 minuti.

Mentre il grano saraceno cuoce, lavate con cura le foglie del cavolo e fatele cuocere brevemente al vapore fino a che saranno diventate morbide e si piegheranno con facilità.
Tagliate i funghi a striscioline e fateli cuocere in una pentola con la cipolla, la carota e il sedano, aggiungendo un po’ di olio extravergine di oliva. Dopo 5 minuti circa aggiungete il grano saraceno, salate e successivamente versate 750 ml. di acqua bollente. Fate cuocere a fuoco lento e con coperchio per circa 20 minuti. Scolate e fate raffreddare.

Riempite le foglie di cavolo con il grano saraceno, le verdure e i funghi. Chiudete quindi a involtino aiutandovi con uno stuzzicadenti per fermare le foglie di cavolo.
Fate cuocere gli involtini in una padella per circa 10 minuti a fuoco basso con un po’ di olio e di acqua affinché si insaporiscano.
Accorgimenti
Quando fate bollire il grano saraceno, la quantità di acqua deve essere il doppio di quella del grano. I tempi di cottura segnalati sono comunque solo indicativi poiché variano in base alla varietà di grano saraceno che utilizzerete.
Potete ovviamente utilizzare anche dei funghi freschi.
Idee e varianti
Potete utilizzare del riso al posto del grano saraceno.
Se preferite, potete far tostare il grano saraceno o usare quello già cotto.
Se volete degli involtini ancora più gustosi, potete aggiungervi della salsa di soia.

Newsletter

Speciali