Sandwich con uova sode e primizie di primavera

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Due fette di pane, spesso cosparse di burro o di una salsa, e separate da uno strato di ingredienti vari, tra cui formaggi, salumi e verdure: sono i sandwich, ottimi con qualsiasi farcitura! Sulla nostra tavola, realizzati utilizzando del pancarré, vengono chiamati anche tramezzini e costituiscono un'idea veloce e sfiziosa per uno spuntino, un pic-nic o un aperitivo. Una variante tipicamente primaverile prevede una farcitura di uova sode, maionese, curry e primizie della stagione, come i cetrioli e i ravanelli.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
La prima cosa che dovete fare è far rassodare le uova: mettetele a cuocere in un pentolino pieno d'acqua e, dal momento dell'ebollizione, fatele cuocere per circa 7-8 minuti. A questo punto scolatele, fatele raffreddare sotto l'acqua fredda, sgusciatele e tagliatele a fettine.
Pulite i ravanelli e i cetrioli e tagliateli a rondelle.

Mescolate in una ciotolina la maionese, un cucchiaino di curry e qualche filo di erba cipollina e prezzemolo tritati finemente. Salate e pepate il tutto a vostro piacimento e poi mescolate.

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti, è arrivato il momento di realizzare il vostro sandwich.
Prendete le fette di pancarré e spalmateci sopra la salsa a base di maionese. Su 4 di esse create un primo strato con alcune fettine di ravanelli e alcune fettine di cetrioli, poi un secondo strato composto da alcune fette di uova sode, e ancora un terzo strato con cetrioli e ravanelli. Chiudete ogni fetta di pan carré con un'altra fetta di pane e poi tagliate ciascun sandwich a metà, in diagonale, ottenendo dei triangoli. I vostri sandwich sono pronti!
Accorgimenti
Per dare maggiore croccantezza ai vostri ravanelli, lasciateli a bagno in acqua fredda per diversi minuti prima di utilizzarli.
Idee e varianti
Utilizzare il pane di segale, tipico dei paesi del nord Europa, è una buona soluzione per chi è a dieta e deve ridurre l'apporto calorico giornaliero. Tuttavia, questa ricetta può essere realizzata con eccellenti risultati anche usando del pane bianco.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?