Penne con zucchine e gorgonzola

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Grazie ai due tipi di gorgonzola, il sugo è cremoso e vellutato. Una ricetta davvero invitante per gli appassionati del gorgonzola.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a rondelle abbastanza sottili. Fate soffriggere la cipolla, affettata finemente, in una padella antiaderente insieme a un filo d'olio. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete le zucchine e regolate il preparato con un po’ di sale e una manciata di origano.

Fate cucinare il tutto per una decina di minuti e mescolate di tanto in tanto utilizzando un cucchiaio di legno. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato. Nel frattempo fate bollire un po’ di acqua leggermente salata, versateci la pasta e scolatela quando è ancora al dente (mettete da parte un po’ di acqua di cottura).

Versate la pasta nella padella contenente il preparato di zucchine, aggiungete i due tipi di gorgonzola tagliati a pezzi e fateli sciogliere unendo un po’ d’acqua di cottura della pasta. Servite in appositi piatti fondi e spolverate sopra un po’ di parmigiano reggiano grattugiato.
Accorgimenti
Se preferite un gusto più delicato, aggiungete anche un po’ di panna da cucina insieme al gorgonzola: le penne avranno un sapore meno aggressivo.
Idee e varianti
Dopo aver servito le penne nei piatti, potete aggiungere anche una spolverata di noci tritate, che si accostano magnificamente al gorgonzola.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?