Cavatelli con i funghi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
I cavatelli con i funghi sono una ricetta tipicamente pugliese, diffusa anche in Campania. E’ un piatto della tradizione popolare ( i cavatelli sono una pasta acqua e farina) semplice e gustoso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate finemente l’aglio e soffriggetelo in abbondante olio extravergine d’oliva. Insaporite col peperoncino e le erbe aromatiche. Aggiungete i funghi ben puliti e tagliati a lamelle, mescolate a portate avanti la cottura fino a che non risultano ben trifolati.
Lessate i cavatelli in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Mantecateli nel sugo aggiungendo il pecorino e un pugno di pangrattato.
Accorgimenti
Potete preparare i cavatelli a casa stendendo una pasta di acqua e farina, tagliandola a striscioline di circa 5 cm e incavandole con le dita. Per l’impasto è consigliato usare metà farina tipo 0 e metà semola di grano duro.
Idee e varianti
Potete preparare i cavatelli con i funghi utilizzando i porcini per una ricetta ricca e profumatissima.

Newsletter

Speciali