Fettuccine funghi e piselli

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Le fettuccine funghi e piselli sono un primo piatto cremoso e dai sapori autunnali perfetto per una cena veloce in famiglia, ma anche da servire nel caso abbiate ospiti e vogliate deliziarli con un primo di pasta goloso ma facile da preparare. Infatti come vedremo, la ricetta delle fettuccine funghi e piselli è davvero semplicissima e vi permetterà di ottenere un condimento saporito e corposo, con l'aggiunta della panna, che si legherà alla perfezione alle fettuccine in un cremoso primo piatto che metterà d'accordo i palati di tutti. Pronte in meno di mezz'ora queste fettuccine funghi e piselli saranno sempre un successo: di certo più di una persona chiederà il bis!
Dunque non perdiamo altro tempo e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come cucinare le fettuccine funghi e piselli!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Procedimento
Per preparare le fettuccine funghi e piselli per prima cosa occupatevi di ripulire bene i funghi: con un coltello a lama liscia eliminate la base terrosa dei funghi ed eventuali zone ammaccate o marroncine, poi ripulite tutta la superficie dei funghi con un panno asciutto per rimuovere eventuali impurità o altro terriccio presente. Trasferiteli poi su di un tagliere e affettateli finemente. Occupatevi ora dei piselli, sbollentandoli in acqua leggermente salata per 4-5 minuti per renderli più teneri, poi scolateli e teneteli da parte. Ponete sul fuoco una pentola di acqua salata in cui cuocerete le fettuccine e nel frattempo dedicatevi a preparare il condimento. Sbucciate e affettate finemente lo scalogno, poi trasferitelo in una padella capiente insieme a un generoso filo di olio extra vergine di oliva. Fate appassire lo scalogno a fuoco dolce e quando sarà dorato, aggiungete i funghi affettati regolate di sale e pepe, e fate saltare a fuoco vivace per qualche minuto. Quando i funghi avranno rilasciato in parte la loro acqua di vegetazione e il fondo di cottura si sarà in parte asciugato, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco.

Appena l'alcool sarà evaporato del tutto, abbassate la fiamma, aggiungete i piselli e un goccio di brodo vegetale, e lasciate cuocere per 5-10 minuti. Passato questo tempo aggiungete la panna, regolate eventualmente di sale e mescolate bene per fare insaporire. Non appena la panna sobbollirà, spegnete la fiamma e coprite con il coperchio. Cuocete le fettuccine al dente, scolandole direttamente nella padella del condimento. Accendete nuovamente la fiamma sotto alla padella e saltate le fettuccine per qualche minuto in modo che il condimento si leghi bene alla pasta. Una volta pronte, impiattate le vostre fettuccine funghi e piselli e completate a piacere con del prezzemolo fresco tritato o del Parmigiano grattugiato.
Accorgimenti
Non lavate mai i funghi sotto l'acqua o peggio lasciandoli in ammollo, perché essendo molto porosi assorbirebbero molta acqua perdendo in parte il loro sapore. Se doveste avere a disposizione dei funghi molto sporchi, al massimo potrete passare sulla loro superficie un panno inumidito e ben strizzato per eliminare la terra e poi procedere subito ad asciugarli con un panno asciutto.

Le fettuccine fungi e piselli andrebbero preparate e consumate sul momento, ma nel caso dovessero avanzare, potrete conservarle in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo riscaldatele in padella aggiungendo un goccio di acqua o brodo vegetale per rendere il fondo di cottura nuovamente cremoso.
Idee e varianti
A piacere potrete arricchire la ricetta delle fettuccine funghi e piselli con l'aggiunta di salsiccia, pancetta affumicata, fiammiferi di speck o cubetti di prosciutto cotto da rosolare insieme allo scalogno prima di aggiungere i funghi. Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato dei funghi Champignon dal delicato sapore di sottobosco, ma a piacere potrete usare dei funghi porcini, dei pioppini oppure un misto di funghi. Anche il soffritto a base di scalogno può essere sostituito con uno a base di cipolla oppure di aglio. Se poi amate una nota piccante e il piatto non sarà servito a dei bambini, potrete aggiungere del peperoncino fresco o essiccato, da far rosolare in padella insieme al soffritto.

In alternativa potrete cuocere le vostre fettuccine funghi e piselli al forno. In questo caso cuocete le fettuccine per la metà del tempo indicato sulla confezione, conditele poi con il condimento preparato e trasferitele all'interno di una pirofila, creando uno strato centrale con della provola o della scamorza affumicata, per aggiungere un tocco filante. Spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato per favorire la gratinatura e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Una volta che saranno ben dorate, sfornate le fettuccine funghi e piselli e lasciatele intiepidire per 10-15 minuti prima di tagliarle e servirle.

Se invece volete alleggerire il piatto, potrete preparare delle fettuccine funghi e piselli senza panna. In questo caso preparate un po' di brodo vegetale in più e una volta scolata la pasta molto al dente, unitela nella padella del condimento e ultimate la cottura al salto, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale ogni volta che il fondo di cottura si asciugherà. Questo passaggio vi farà ottenere delle fettuccine cremose, ben legate al condimento e davvero saporite.

Newsletter

Speciali